EMB 91

EMBEDDED 91 • FEBBRAIO • 2024 29 che gli atteggiamenti nei confronti del tipo di azione che un conducente potrebbe intraprendere variano nelle diverse aree geografiche del globo, come spiegato in questo artico- lo pubblicato sulla rivista Nature (Fig. 5). Con i veicoli completamente autonomi, livelli 4 e 5 dello schema SAE, il conducente non esiste e i passeggeri non possono intervenire in alcun modo. In uno scenario di questo tipo, la causa dell’incidente non può essere attri- buita a nessuna delle persone presenti a bordo. In uno scenario di questo tipo, la causa dell’incidente può esse- re imputabile al produttore del veicolo, allo sviluppatore degli algoritmi, al produttore di sensori oppure ancora al conducente umano di un altro veicolo. Al livello 3, la si- tuazione è meno chiara in quanto il conducente designa- to potrebbe non avere il tempo sufficiente per interveni- re oppure non essere in grado di prevenire un incidente innescato dai sistemi automatizzati. In questi casi, i dati registrati nella “scatola nera” (che sono obbligatori in California) avranno sicuramente un valore inestimabile per l’accertamento delle responsabilità. Esistono pochi dubbi sul fatto che i veicoli autonomi facciano parte del futuro, anche se non sono pochi gli ostacoli da superare per tradurre questa visione in una realtà concreta. Sotto certi aspetti, le problematiche di natura tecnica non rappresentano il maggior ostacolo e le prospettive di riuscire a superarle sono buone. Sono le scelte etiche o morali che devono essere fatte e imple- mentate negli algoritmi che, almeno per qualche tempo ancora, potrebbero essere fonte di controversie. Chiaramente, esistono fondate ragioni per continuare sulla strada dello sviluppo di veicoli completamente au- tonomi che contribuiranno a rendere le strade sempre più sicure, oltre a ridurre il traffico e abbattere i livelli di inquinamento. Fig. 5 – La “bussola morale” (ovvero i valori di riferimento) dei conducenti ottenuta sulla base di un’indagine condotta a livello mondiale (Fonte: Nature) SELF DRIVING CAR | IN TEMPO REALE

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