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EMBEDDED 90 • NOVEMBRE • 2023 50 Fig. 2 – Struttura dei protocolli di comunicazione in WBMS di TI Fig. 3 – Struttura dei data frame sottostanti per i frame di protocollo BQ e presenta numerosi meccanismi per migliorare la sicurezza, l’autentici- tà e la disponibilità del canale di comunicazione, ma dal punto di vista della sicurezza funzionale sono due i meccanismi: a. CRC-32 per il rilevamento delle corruzioni di dati causate da EMI b. MAC a quattro byte (Message Authentication Code) per garantire l’autenticità e l’integrità dei messag- gi. Va ad aggiungersi alle prestazioni di rilevamento degli errori di comunicazione causati da EMI. Il WBMS di TI combina CRC-16, CRC-32 e MIC per rile- vare una quantità sufficiente di errori di comunicazione causati da interferenze. La probabilità calcolata di non rilevamento dell’errore: 3,552 × 10–17, o meglio, a se- conda del numero di nodi wireless e della probabilità di errore bit del canale di comunicazione (PE). Le struttu- re dei protocolli di comunicazione in WBMS e dei data frame sono riportati nelle figure 2 e 3. La soluzioneWBMSdi TI cheutilizzaBMICBQ79616-Q1 e SoC wireless CC2662R-Q1 in combinazione con il pro- tocollo WBMS proprietario di TI mostra un’implemen- tazione pratica di una comunicazione black channel conforme al modello di errore della norma IEC 62280(4) utilizzato in un ambiente automotive. Dimostra a livello qualitativo e quantitativo le prestazioni di rilevamento degli errori, contribuendo a supporare gli integratori di sistemi nel conseguimento dei loro obiettivi di sicurezza funzionale, fino ad ASIL D o SIL 3. I dettagli dell’implementazione della comunicazio- ne wireless utilizzata in conformità con la norma ISO 26262(1) e IEC 61508(2) per WBMS sono riportati nel documento del sistema di sicurezza funzionale. Le funzionalità sistematiche ASIL D o SIL 3 del WBMS di TI sono corroborate da un’accurata verifica condotta dal TÜV SUD e da un’apposita relazione tecnica. È possibile richiedere il documento dettagliato del si- stema di sicurezza funzionale e la relazione tecnica del TÜV SÜD sul sito TI.com nella Cartella prodotto CC2662R-Q1 . Bibliografia 1. 2018. Sicurezza funzionale – Veicoli stradali. Or- ganizzazione internazionale per la normazione, ISO 26262. 2. 2010. Sicurezza funzionale dei sistemi elettrici/ elettronici/elettronici programmabili relativi alla si- curezza. Commissione Elettrotecnica Internazionale, IEC 61508. 3. 2018. Reti di comunicazione industriali – Profili – Parte 3: Bus di campo per sicurezza funzionale – Re- gole generali e definizioni del profilo. Commissione Elettrotecnica Internazionale, IEC 61784-3. 4. 2014. Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filovia- rie e metropolitane – Sistemi di telecomunicazione, segnalamento ed elaborazione – Comunicazioni di sicurezza in sistemi di trasmissione. Commissione Elettrotecnica Internazionale, IEC 62280 HARDWARE | BMS
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