EMB_90

EMBEDDED 90 • NOVEMBRE • 2023 34 Le soluzioni possono, ad esempio, combinare la tecnologia GNSS per la localizzazione all’aperto con soluzioni di loca- lizzazione Bluetooth in ambienti interni che subentrano quando i segnali GNSS non sono disponibili. Tecnologia di tracciamento IoT: le ultime tendenze La tecnologia di tracciamento IoT ha compiuto enormi pro- gressi negli ultimi dieci anni. Il progresso tecnologico ha consentito di soddisfare le esigenze di applicazioni sempre più complesse che richiedono elevate prestazioni, mentre le aspettative degli utenti sono sempre maggiori. Le principali richieste da parte degli utenti si possono così riassumere: • Copertura più ampia, sia in termini di estensione geo- grafica sia in ambienti misti indoor-outdoor • Migliori prestazioni in termini di accuratezza e affida- bilità • Minori requisiti di alimentazione per garantire una maggiore autonomia della batteria o per ridurre le di- mensioni del dispositivo finale • Maggiore integrazione, che permette di ridurre il nu- mero dei componenti richiesti (BoM) e dei fornitori per una più agevole gestione della catena di fornitura (sup- ply chain) • Riduzione del time-to-market • Riduzione del costo di possesso (TCO) Fortunatamente, l’innovazione avanza a ritmo sostenuto dal lato dell’offerta, con livelli di copertura, prestazioni, requisi- ti di alimentazione e integrazione tecnologica che migliora- no con ogni nuova generazione della tecnologia. La copertura della posizione all’aperto è migliorata con l’in- troduzione di ricevitori GNSS multi-costellazione che “ve- dono” un numero maggiore di satelliti rispetto ai ricevitori GNSS standard, anche quando sono circondati da edifici alti in un canyon urbano profondo. Il GNSS assistito ha ridot- to a pochi secondi il tempo necessario al ricevitore per rag- giungere una prima posizione fissa. Le tecniche di finger- printing cellulare hanno sostanzialmente eliminato gli sce- nari di mancato rilevamento della posizione (zero position). Anche la copertura della posizione interna è stata migliorata con la crescente adozione delle tecniche di rilevamento del- la direzione e del posizionamento interno basate su Blue- tooth, oltre che della tecnologia a banda ultralarga. Allo stesso tempo, le soluzioni di connettività wireless as- sicurano una maggiore copertura , con reti LPWAN (Low Power WAN) che offrono una copertura maggiore rispetto alle reti 4G LTE consumer standard, mentre le soluzioni a corto raggio basate su mesh estendono il range della tra- smissione su treni, navi portacontainer e i vari sistemi di trasporto carichi utilizzati nei magazzini. Anche le prestazioni di posizionamento sono costante- mente aumentate, sempre grazie all’integrazione di ricevi- tori GNSS multibanda e multicostellazione, alle soluzioni di posizionamento ad alta precisione come la cinematica in tempo reale e a una disponibilità crescente di servizi di potenziamento GNSS per il posizionamento con una preci- sione dell’ordine dei centimetri. Le tecnologie di stima , che fondono i dati inerziali e dei sensori del veicolo con i dati in uscita del ricevitore GNSS e con i modelli dinamici specifici del veicolo, riducono l’impatto degli effetti dei percorsi mul- tipli e delle interruzioni del segnale GNSS. Anche l’autonomia è in aumento grazie alla convergenza di molteplici sviluppi tecnologici. Questi ultimi includono an- tenne più sensibili, componenti a basso consumo utilizzati Un’architettura di tracciamento basata sulle tecniche GNSS e RTK consente una localizzazione ad alta precisione delle flotte per la micromobilità HARDWARE | ASSET TRACKING

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz