EMB_89

EMBEDDED 89 • SETTEMBRE • 2023 46 HARDWARE | AUTOMOTIVE Il veicolo del futuro è ottico Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e una lunghezza massima di 40 metri (all’interno del veicolo) su fibra multimodale OM3 César Esteban Applications & Support Manager KDPOF C on l’incremento delle problematiche legate alle trasmissioni multi-gigabit, i costi non dovrebbero aumen- tare in egual misura. Quella ottica si propone come una soluzione economica, robusta e affidabile per il sistema di cablaggio a bordo veicolo. Le migliori prestazioni in termini di compatibilità elettromagnetica (EMC) di una soluzione ottica eliminano il ricorso a cavi pesanti, ingom- branti e costosi con schermature rigide e resistenti all’in- vecchiamento. L’isolamento galvanico intrinseco della fi- bra ottica permette di risolvere i problemi legati agli anelli di massa (ground loop) e alle correnti di ritorno attraverso i cavi schermati. Le prestazioni ottiche consentono di ottenere velocità dell’ordine di 50 Gb/s su lunghezze di 40 metri, con un margine sufficiente per i connettori in linea, in modo da permette l’implementazione di applicazioni che prevedo- no collegamenti su lunghe distanze, come nel caso di au- tobus o camion. I ricetrasmettitori ottici supportano an- che collegamenti asimmetrici, utili per applicazioni quali telecamere, radar e sensori che prevedono un’interfaccia MIPI+ sul percorso di ritorno. Poiché il cablaggio ottico sarà il medesimo per tutte le velocità multi-gigabit: 2,5 / 5 / 10 / 25 / 50 Gb/s, la fibra ottica si propone come una solu- zione modulare. La connettività ottica, infine, consente il Lo switch Gigabit Ethernet EVB9351-AUT-SW-NXP di KDPOF implementa il SoC SJA1110 di NXP e cinque porte RH ottiche 1000BASE per la guida collegata (Fonte: KDPOF)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz