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EMBEDDED 86 • NOVEMBRE • 2022 61 SOA ARCHITECTURES | SOFTWARE ze negative che ciò comporta: ostacolare le prestazioni complessive e persino ritardare i segnali con temporiz- zazione critica, come la frenata di emergenza o la pre- venzione delle collisioni. Per contro, la trasmissione dei dati orientata ai servizi opera in modalità “su richiesta”, in base alla quale un mittente invia i dati solo quando almeno un ricevitore nella rete richiede tali dati. Utilizzando questa metodo- logia, i dati non necessari non vengono caricati sull’in- frastruttura di rete o sui nodi connessi. SoA è un modo di progettare il software in cui i compo- nenti presenti forniscono e fruiscono dei servizi utiliz- zando un protocollo predefinito su rete. In questo caso, l’architettura è fortemente dipendente dal middleware utilizzato. Il middleware scalabile orientato ai servizi su IP (SOME/IP) fornisce comunicazioni orientate ai ser- vizi su rete. Le diverse funzioni middleware supportate da SOME/ IP includono la serializzazione client/server inter-E- CU, le chiamate di procedura remota (RPC), il Service Discovery (SD), la pubblicazione/sottoscrizione (Pub/ Sub) e la segmentazione dei messaggi UDP (User Data- gram Protocol). Alcuni dei vantaggi legati all’utilizzo di questo protocollo sono la sua capacità di coesistere con i sistemi esistenti, l’elevata velocità di trasmissione e il basso sovraccarico di trasporto. AUTomotive Open System Architecture (AUTOSAR), basato sul protocollo SOME/IP di cui ne segue molti principi, è un middleware aperto e standardizzato da una partnership globale di aziende coinvolte nel settore automotive. Inizialmente, (nel 2003) l’adesione era gui- data da case automobilistiche tedesche e da fornitori di promo livello (Tier 1), tra cui BMW , Robert Bosch GmbH, Continental AG, Daimler AG, Siemens VDO e Volkswagen . Da allora, il gruppo ha continuato ad espandersi e ora comprende Ford Motor Company , Groupe PSA , Toyota e General Motors . AUTOSAR Adaptive, ad esempio, elimina la necessità di adattare le applicazioni a nuove API o semantiche, oltre a quelle necessarie per altri collegamenti di rete, come SOME/IP. Questo perché l’associazione di rete DDS (Data Distribution Service) del cluster funzionale di gestione delle comunicazioni supporta comunicazio- ni orientate ai servizi su DDS. Driver software in tempo reale per AUTOSAR Con le auto moderne che stanno diventando veicoli definiti dal software, il software automotive è emerso come la sfida centrale dello sviluppo in corso. Con l’o- biettivo di gestire i costi e la complessità dello sviluppo del software automotive, NXP ha introdotto il software Real-Time Drivers (RTD) che supporta tutti i processori automotive S32 con core Arm® Cortex-M o Cortex-R52. Il software RTD include un’interfaccia di alto livello per AUTOSAR e un’interfaccia di basso livello per architet- ture non AUTOSAR. L’RTD offre una copertura com- pleta della proprietà intellettuale con conformità agli standard di sicurezza ISO 26262 di livello fino a ASIL D per AUTOSAR 4.4, incluso il supporto multi-core e per la sicurezza. Il software RTD è altamente configurabile e utilizza il tool di configurazione S32 di NXP o le tool- chain dei partner AUTOSAR. Fra le numerose nuove offerte nella piattaforma di abi- litazione software S32, l’RTD di NXP supporta tutte le famiglie S32 nuove ed esistenti con un pacchetto di driver software pronti per la produzione e conformi alle norme sulla sicurezza che mirano a semplificare lo sviluppo di applicazioni AUTOSAR (e non AUTOSAR). L’utilizzo di una base di codice comune e di un’API software aiuta a massimizzare il riutilizzo del softwa- re tra le piattaforme di processore, mentre l’inclusione della licenza di produzione su silicio estende l’accesso allo standard AUTOSAR agli sviluppatori di applicazio- ni di massa. Ulteriori software inclusi per la piattaforma S32 in- cludono il firmware Hardware Security Engine (HSE) progettato per anticipare i futuri requisiti OEM e un In- ter-Platform Communication Framework (IPCF) – un middleware per la gestione delle comunicazioni e delle risorse in sistemi multi-core/OS. Inoltre, il nuovo Sa- fety Software Framework (SAF) è disponibile dietro li- cenza e contiene librerie di sicurezza per il rilevamento dei guasti e meccanismi di risposta che forniscono una base per la conformità allo standard ISO 26262.

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