EMB_86

EMBEDDED 86 • NOVEMBRE • 2022 60 I l ritmo del cambiamento nell’industria automotive è a un livello senza precedenti. Non solo le auto stanno rapidamente passando dai motori a combustibili fossili alla mobilità elettrica, il veicolo stesso sta giocando un ruolo sempre più importante nei sistemi avanzati di gui- da assistita (ADAS) per migliorare il comfort di guida, l’efficienza e la sicurezza. Complice il passaggio dall’ar- chitettura elettrica ed elettronica convenzionale (E/E) all’interno del veicolo verso le architetture di dominio e zonali, il software sta avendo la precedenza sull’hardwa- re nella definizione del veicolo e dei suoi componenti chiave. Ciò richiederà una dorsale Ethernet ridondan- te per l’architettura E/E e anche un middleware basato su dominio (come AUTOSAR) per consentire l’adozione dell’architettura orientata ai servizi (SoA). Architettura orientata ai servizi Con il passaggio all’architettura zonale, un’enorme quantità di dati dei sensori viene prodotta e trasferita intorno al veicolo. Qui, anche la dorsale Ethernet con banda più elevata può essere messa a dura prova, spe- cialmente con i flussi video prodotti da una dozzina di telecamere o più. L’approccio semplicistico secondo cui i dati vengono trasmessi ogni volta che il mittente ne vede la necessità, è noto come trasmissione dei dati orientata al segnale. In questo caso, i dati sono inviati quando i valori vengo- no aggiornati o modificati, indipendentemente dal fatto che un ricevitore sulla rete richieda momentaneamente i dati. Questo invio di dati “alla cieca” può portare a una trasmissione di dati inutili con le eventuali conseguen- Architetture orientate ai servizi per l’industria automotive Con l’obiettivo di gestire i costi e la complessità dello sviluppo del software automotive, NXP ha introdotto il software Real-Time Drivers (RTD) che supporta tutti i processori automotive S32 con core Arm Cortex-M o Cortex-R52 Robert Moran Director of Vehicle Control and Network Solutions Andy Birnie Director, Automotive Processing Solutions & Applications Bart Vermeulen Technical Director - In-Vehicle Architectures NXP Semiconductor Francesco Sindaco Director, Strategy and Business Development NXP Semiconductors SOFTWARE | SOA ARCHITECTURES

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz