EMB_86
EMBEDDED 86 • NOVEMBRE • 2022 45 AUTOMOTIVE | HARDWARE o il supporto per switch può essere d’aiuto, in parti- colare considerando la sincronizzazione temporale. In molti casi, l’integrazione di più porte Ethernet in un singolo SoC può essere un notevole vantaggio per risparmiare spazio sulla scheda e ridurre i costi. Per l’audio, molte architetture di infotainment utiliz- zano già la tecnologia AVB ( audio video bridging ), per la quale è importante la sincronizzazione temporale (vedere l’articolo tecnico su E2E di TI, Ottimizzazio- ne di eAVB per applicazioni automotive con genera- tori di clock ). Le reti AVB sono ben collaudate, ma sono indifferenti a molti problemi di concorrenza quando vengono implementate in un’architettura a domini. Passando a un’architettura a zone, che com- bina ogni tipo di traffico dati, le nuove caratteristi- che TSN aumentano la loro importanza. La Tabella 1 elenca alcune norme TSN dell’ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) potrebbero essere importanti per le implementazioni con architettura a zone. Ulteriori informazioni si trovano nel white paper Time-sensitive networking per l’automazione industriale . Per i casi d’uso nel settore audio, gli obiettivi di laten- za sono meno rigidi rispetto alla gestione del power- train o del telaio (nell’ordine dei millisecondi anziché dei microsecondi). Tuttavia, anche per instradare un elevato traffico di metadati o dati di configurazione oppure una gran quantità di dati da sensori ADAS Norma Alias Descrizione IEEE 802.1AS Temporizzazione e sincronizzazione Fornisce la sincronizzazione temporale Layer 2 IEEE 802.1Qbv TAS (time-aware shaper) (ora: miglioramenti per il traffico programmato) Esegue le code di output a 8 porte di un bridge su un programma a rotazione. Blocca tutte le porte eccetto una in base a una pia- nificazione temporale per evitare ritardi durante la trasmissione pianificata IEEE 802.3br Traffico espresso inter- mittente Interrompe la trasmissione di un frame ordinario per trasmettere un frame “espresso”, quindi riprende con l'ordinario IEEE 802.1Qbu Prelazione dei frame Migliora l'interruzione di frame time-critical per consentire il passaggio di frame time-critical IEEE 802.1CB Ridondanza I messaggi vengono copiati e comunicati in parallelo tramite percorsi disgiunti; i duplicati ridondanti vengono rimossi dal lato ricevitore IEEE 802.1Qch Accodamento ciclico e inoltro Raccoglie i pacchetti in base alla loro classe di traffico e li inol- tra in un singolo ciclo. Offre un metodo semplice per utilizzare il TSN se la temporizzazione controllata è una priorità e ridurre la latenza non è importante (aspetto che può essere coperto da IEEE 802.1AS e IEEE 802.1Qbv) IEEE 802.1Qci Filtraggio e controllo per flusso Filtra i frame sulle porte di ingresso in base ai tempi di arrivo, alle velocità e alle larghezze di banda per proteggere dall'utilizzo eccessivo della larghezza di banda e dalle dimensioni dei burst, nonché da end point difettosi o maligni IEEE 802.1Qav Shaper del traffico basa- to sul credito Evita i burst di frame (stessa classe o flusso); cambia le priorità fra classi o flussi di traffico Tab. 1 – Alcune norme rilevanti per il TSN per applicazioni automotive in tempo reale
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