EMB_86

EMBEDDED 86 • NOVEMBRE • 2022 10 Soluzione plug-and-play per la misura dell’energia a bordo treno Emanuele Dal Lago LEM ha recentemente presentato TEMA4G, la sua prima soluzione plug-and-play per la misura dell’energia a bordo treno. La gestione dell’energia nelle applicazioni ferroviarie comporta la presenza di un sistema EMS (Energy Me- asurement System) a bordo e di un sistema DCS (Data Collecting System) a terra. Essi consentono alle compagnie ferroviarie di gestire il costo dell’energia per ciascun treno sulla base di misure reali, precise e controllate ai sensi del regolamento (UE) 2018/868 vigente in Europa. In grado di operare in un’ampia gamma di temperatura, comprese tra -40 e +85 °C, TEMA4G consente la misura e la trasmissione dei dati CEBD (energy billing data), con marcatura temporale e di localizzazione, ai sistemi di ground data collection come previsto da EN 50463:2017. Conforme a tutti gli standard in vigore nel settore ferroviario in materia di vibrazioni, urti, protezione antincendio e compatibilità elettromagnetica, TEMA4G si adatta perfettamen- te a nuovi progetti come i grandi programmi di retrofit e supporta le aziende ferroviarie nella transizione ver- so un miglioramento del monitoraggio, della gestione e dell’ottimizzazione dell’energia. TEMA4G abbina il contatore di energia di bordo EM- 4TII+ di LEM (già in servizio e collaudato su molti treni) con un modem industriale che offre connettività 4G e GPS. Attraverso la sua interfaccia web il sistema consente agli utenti di accedere a profili di carico det- tagliati, nonché a numerosi parametri di sistema. Adat- to per l’uso in veicoli multi-sistema AC o DC, TEMA4G interfaccia ed elabora i segnali delle misure effettuate dai sensori di corrente e di tensione generando i profili di energia associati ai carichi. I profili sono registrati in pacchetti di dati ad intervalli di cinque minuti (interval- li differenti sono però disponibili nelle impostazioni del prodotto), contenenti data, ora, eventuali eventi rilevati, nonché le coordinate di posizione. I pacchetti con i dati di consumo energetico misurati vengono conservati nel- lo strumento, in profili di consumo, per 300 giorni. I con- vertitori A/D di TEMA4G forniscono misure di energia molto precise (classe 0.5 R) e garantiscono un’eccellen- te stabilità a lungo termine, in qualsiasi condizione sul campo. TEMA4G è stato pensato per sfruttare il passag- gio alle nuove reti di telecomunicazione: le sue funziona- lità di comunicazione consentono una transizione senza problemi verso le reti 4G, necessaria dopo l’eliminazio- ne delle reti 2G. Le funzionalità aggiuntive di TEMA4G includono quattro canali di ingresso che offrono confi- gurazioni multiple tramite la porta Ethernet dell’unità e la sicurezza nello scambio di dati. Questa versatilità permette di adattare la soluzione ad ogni treno e alle esi- genze di ogni progetto. Il nuovo TEMA4G di LEM abbina la misura dell’energia e la comunicazione in un’unica soluzione, offrendo connettività 4G e servizio GPS IN TEMPO REALE | NOVITÀ/TECNOLOGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz