EMB_84

EMBEDDED 84 • MAGGIO • 2022 49 RADIATED EMISSIONS | HARDWARE La LISN si monta sul piano di massa, con il quale si col- lega elettricamente. 6 Posizionamento e lunghezza dei cavi di alimentazione I cavi di alimentazione che vanno dall’EUT alla porta di alimentazione LISN sono posizionati su un supporto non conduttivo a bassa permittività relativa (er ≤ 1,4) ad un’altezza di (50 ±5) mm sopra il piano di massa di riferimento per CISPR 25 e MIL-STD-461. La distanza di 50 mm standardizza le aree del circuito disponibili per l’accoppiamento e le capacità parassite fra i nodi di com- mutazione e il piano di massa. Per la MIL-STD-461, i primi 2 m di ciascun cavo di in- terconnessione associato a ciascun involucro dell’EUT e instradato in parallelo al limite anteriore della confi- gurazione assicurano che il test per emissioni irradiate valuti correttamente le prestazioni dell’EUT. Le lunghezze dei cavi di alimentazione sono 1,5 m, 1 m e 2 m, come definito rispettivamente dalle norme CISPR 25, CISPR 11 e MIL-STD-461. Limiti di emissioni irradiate e configurazioni di prova 1 CISPR 25 La Figura 1 mostra i limiti per PK e AV della CISPR 25 Classe 5 per le emissioni irradiate utilizzando il metodo ALSE. Poiché la posizione di montaggio, la struttura del- la carrozzeria del veicolo e la struttura del cablaggio pos- sono influenzare l’accoppiamento dei disturbi da emis- sioni irradiate sui ricevitori radio di bordo, la CISPR 25 prevede più livelli limite e la Classe 5 è la più rigorosa. Le classi 4, 3, 2 e 1 hanno limiti progressivamente più alti da 6 a 10 dB. Le Figure 2, 3 e 4 mostrano le configurazioni di test per emissioni irradiate su vari intervalli di frequenza consi- gliati dalla CISPR 25, con viste dall’alto, frontale e late- rale. Questa norma definisce la disposizione del sistema in prova, i protocolli e le apparecchiature di misurazio- ne. Le AN sono montate direttamente sul piano di mas- sa di riferimento, con la custodia AN collegata al piano di massa. Anche il ritorno dell’alimentatore si collega al piano di massa tra l’alimentatore e l’AN. Ciascuna AN ha una terminazione da 50 Ω sulla sua porta di misurazione. L’antenna di misurazione è posta a 1 m. Il centro di fase dell’antenna è allineato con il centro della parte longitu- dinale del cablaggio per frequenze fino a 1 GHz ed è in linea con l’EUT per frequenze superiori a 1 GHz. Il cablaggio schermato utilizzato per questo test è rap- presentativo dell’applicazione per veicoli in termini di struttura del cavo e terminazione del connettore, come definito nel piano di test. 2 CISPR 11 La CISPR 11 riguarda il controllo dei disturbi RF dalle apparecchiature ISM mediante la valutazione di questi disturbi in un sito di test standardizzato o, per una sin- gola applicazione ISM a radiofrequenza (RF) che non sia possibile testare in tale sito, nel suo luogo di esercizio (in situ). La CISPR 11 classifica le apparecchiature in uno di que- sti due gruppi: il gruppo 2 contiene tutte le apparecchia- ture RF ISM in cui l’energia RF è generata intenzional- Fig. 2 – Configurazione di test CISPR 25 per EMI irradiate con antenna a bacchetta, tra 150 kHz e 30 MHz Fig. 3 – Configurazione di test CISPR 25 per EMI irradiate con antenna biconica/logperiodica, tra 30 MHz e 1 GHz

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