EMB_83

EMBEDDED 83 • FEBBRAIO • 2022 51 CONDUCTED EMISSIONS | HARDWARE Fig. 5 – Panoramica generale di una configurazione di test per EMI condotte (metodo di tensione) per CISPR 25. La linea di ritorno dell’alimentazione è mostrata con messa a terra a distanza Fig. 6 – Panoramica generale di una configurazione di test per EMI condotte (metodo di corrente) per CISPR 25 va, i protocolli e le apparecchiature di misurazione. La LISN è indicata come AN dalla CISPR 25. Le AN sono montate direttamente sul piano di massa di riferimento, con la custodia AN collegata al piano di massa. Anche il ritorno dell’alimentatore si collega al piano di massa tra l’alimentatore e l’AN. Per il test con il metodo di tensione illustrato nella figura 5, l’EUT è messa a terra a distanza quando la linea di ritorno dell’alimentazione del veicolo è più lunga di 200 mm e sono necessarie due AN: una per la linea di alimentazione positiva e una per la linea di ritorno dell’alimentazione. Al contrario, se la linea di ritorno dell’alimentazione del veicolo è lunga 200 mm o meno, l’EUT è messa a terra localmente con una sola AN richiesta per l’alimentazione positiva. Il collegamento del ricevitore EMI alla porta di misurazione dell’AN cor- rispondente consente di misurare con successo le emis- sioni condotte su ciascuna linea di alimentazione. Al tempo stesso, un carico di 50 Ω termina la porta dell’AN inserita sull’altra linea di alimentazione. Le linee di ali- mentazione sono poste in linea retta su un materiale non conduttivo, a bassa permittività relativa ( r < 1,4), 50 mm sopra il piano di massa di riferimento. Per il metodo di corrente, la configurazione di test illustrata nella figura 6 simula la configurazione effettiva del veicolo, che impo- ne una messa a terra a distanza rispetto a quella locale, nonché la connessione elettrica dell’involucro dell’EUT sul piano di massa di riferimento. La sonda di corrente, definita in CISPR 16-1-2, si monta attorno al cablaggio completo, inclusi tutti i fili, e si colloca in due posizioni, a 5 cm e 75 cm dall’EUT. Il cablaggio schermato utilizzato per questo test è rappresentativo dell’applicazione per veicoli in termini di struttura del cavo e terminazione del connettore, come definito nel piano di test. 2. CISPR 11 La CISPR 11 riguarda il controllo dei disturbi RF dalle apparecchiature ISM mediante la valutazione di questi disturbi in un sito di test standardizzato o, per una sin- gola applicazione RF ISM che non sia possibile testare in tale sito, nel suo luogo di esercizio (in situ). Al fine di identificare i relativi limiti, le apparecchiature che rien- trano nel campo di applicazione di questa norma sono organizzate in due gruppi: • Il Gruppo 1 contiene tutte le apparecchiature nell’am- bito della CISPR 11 che non sono classificate come apparecchiature di Gruppo 2 (esempi: apparecchia- ture per la produzione di semiconduttori, macchine utensili e apparecchiature per la misurazione e il con- trollo dei processi industriali). Vedere l’allegato A del- la CISPR 11 per ulteriori dettagli. • Il Gruppo 2 contiene tutte le apparecchiature ISM in cui l’energia RF nell’intervallo di frequenza tra 9 kHz e 400 GHz è generata e utilizzata intenzionalmente a livello locale. Alcuni esempi sono le saldatrici ad arco e i sistemi di trasferimento di potenza wireless. Inoltre, ogni gruppo di apparecchiature presenta de- signazioni di Classe A (non residenziale, industriale, commerciale) e di Classe B (residenziale, consumer) con i relativi limiti. La figura 7 mostra le linee limite della CISPR 11 per le apparecchiature del gruppo 1 Poiché la posizione di montaggio, la struttura d possono influenzare i livelli di disturbo sui ricevit la Classe 5 è la più rigorosa. Le classi 4, 3, 2 e 1 h Le figure 5 e 6 mostrano le configurazioni di tes rispettivamente per i metodi di tensione e corre in prova, i protocolli e le apparecchiature di mis AN sono montate direttamente sul piano di mass massa. Anche il ritorno dell'alimentatore si colleg Per il test con il metodo di tensione illustrato n linea di ritorno dell'alimentazione del veicolo è pi linea di alimentazione positiva e una per la linea ritorno dell'alimentazione del veicolo è lunga 20 sola AN richiesta per l'alimentazione positiva. Il c dell'AN corrispondente consente di misurare c alimentazione. Al tempo stesso, un carico di 5 alim ntazione. Le linee di alimentazione sono po permittività relativa (  1, , 0 m sopra il pia Per il metodo di corrente, la configurazione di test del veicolo, che impone una messa a terra a di elettrica dell'involucro dell'EUT sul piano di mass 16-1-2, si monta attorno al cablaggio completo, i cm dall'EUT. Il cablaggio schermato utilizzato p veicoli in termini di struttura del cavo e terminazi 2. CISPR 11 La CISPR 11 rigu rda il controll dei disturbi RF dal disturbi in un sito di test standardizzato o, per una in tale sito, nel suo luogo di esercizio (in situ). Al f rientrano nel campo di applicazione di questa no  Il Gruppo 1 contiene tutte le apparecchiature apparecchiature di Gruppo 2 (esempi: apparecc utensili e apparecchiature per la misurazione e della CISPR 11 per ulteriori dettagli.  Il Grupp 2 conti ne tutte le apparecchiature kHz e 400 GHz è generata e utilizzata intenzional arco e i sistemi di trasferimento di potenza wirel Inoltre, ogni gruppo di apparecchiature present comm rciale) e di Classe B (reside ziale, consum La figura 7 mostra le linee limite della CISPR 11 p porte di alimentazione in CC) e del gruppo 2 (po indicano rispettivamente i rilevatori PK e AV. Ved 2) della pubblicazione CISPR 11 per ulteriore cont con una EUT montata al ba co. 3. MIL-STD-461 (CE101 e CE102)

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