EMB_83

EMBEDDED 83 • FEBBRAIO • 2022 38 Fig. 3 – Circuito di scollegamento della batteria (Fonte: https://cotronics.nl/electric-vehicle-ev/ ) di gas inerte pressurizzato come l’azoto o l’idrogeno che protegge i contatti di commutazione sopprimendo gli archi. I contattori possono anche avere circuiti economizza- tori, che risparmiano energia riducendo la corrente del solenoide una volta che i contatti sono chiusi, appro- fittando del fatto che è necessaria meno corrente per mantenere i contatti chiusi rispetto a quella necessaria per azionarli. Un contattore per un’applicazione EV può dover fun- zionare molte volte durante la sua vita operativa, come nell’esempio di controllo del motore della figura 3, o solo una volta, per esempio durante un incidente o una situazione di emergenza, per isolare la batteria dal cir- cuito di azionamento. La serie Kilovac EV200 di TE Connectivity è un esem- pio di relè adattato alla situazione di interruzione della batteria con test che dimostrano la loro capacità di re- sistere a una tensione di commutazione CC di 900 VCC e una corrente di 600 A per almeno due cicli operativi. La serie Littelfuse DCN di relè contattori ad alta po- tenza offre opzioni adatte per applicazioni di controllo motore sia di precarica sia di commutazione principa- le. Tutti i modelli della gamma sono a gas, e i modelli DCNEV sono dotati di circuiti economizzatori per pre- stazioni a bassa potenza e quindi ideali per la commu- tazione principale. I modelli compatti DCNSEV, invece, sono ideali per le configurazioni di precarica. Il relè è alla base della sicurezza EV La progettazione della trasmissione EV presenta una nuova serie di sfide e i moderni relè offrono opzioni pratiche e a basso costo per il controllo e la distribuzio- ne sicura dell’energia all’interno del veicolo. I relè de- vono essere scelti con attenzione in base alle specifiche dell’applicazione considerando anche caratteristiche come l’aspettativa di vita, la massima tensione di com- mutazione, la corrente di commutazione, la corrente di trasporto, la potenza nominale e il tempo di funziona- mento. L’ampio portafoglio di relè di TTI , da una vasta gamma di produttori, contiene un dispositivo per soddisfare la maggior parte delle applicazioni EV. Con più di 7.100 dipendenti in oltre 133 sedi in Nord America, Sud Ame- rica, Europa, Asia e Africa, la conoscenza degli esper- ti di TTI viene prontamente messa a disposizione per supportare i nostri clienti nella scelta del miglior dispo- sitivo per la loro applicazione. HARDWARE | HV PROTECTION DEVICES

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz