EMB_83
EMBEDDED 83 • FEBBRAIO • 2022 36 Fig. 1 – Nota: include solo le autovetture; include solo l’adozione di veicoli elettrici a batteria (BEV, battery electric vehicles); non include gli ibridi plug-in (PHEV, plug-in hybrids). Lo scenario base mostra la traiettoria di sviluppo secondo le attuali prospettive tecnologiche e le misure politiche. L’accelerazione mostra lo scenario potenziale con uno stimolo aggiuntivo (Fonte: BloombergNEF) Scenario base e quota accelerata di veicoli elettrici a batteria nelle vendite di nuove autovetture nell’ Europa meridionale Scenario base e quota accelerata di veicoli elettrici a batteria nelle vendite di nuove autovetture nei Paesi nordici Scenario base e quota accelerata di veicoli elettrici a batteria nelle vendite di nuove autovetture in Europa orientale Scenario base e quota accelerata di veicoli elettrici a batteria nelle vendite di nuove autovetture in Europa occidentale Quota BEV delle vendite Quota BEV delle vendite Quota BEV delle vendite Quota BEV delle vendite Scenario base Scenario base Scenario base Scenario base Quota accelerata Quota accelerata Quota accelerata Quota accelerata chiesta dal motore elettrico, e il convertitore CC-CC che converte l’alta tensione nelle tensioni tipiche della batteria di 12 V o 24 V. Sono state sviluppate una serie di norme per regolare la sicurezza e la qualità nel funzionamento normale, du- rante la manutenzione ordinaria e la ricarica, nonché dopo un incidente o un guasto. ISO 6469, per esempio, è una norma ad ampio raggio che copre la sicurezza per i sistemi di accumulo di energia EV ricaricabile, i mezzi di sicurezza funzionali e operativi, e la protezione spe- cifica contro i rischi elettrici. In Germania, sono emerse alcune norme proprieta- rie, come MBN LV 123 ( Mercedes ), GS 95023 (BMW) e VW 80303 (Volkswagen), che definiscono come testare le tensioni di ondulazione, che possono danneggiare i componenti e portare a guasti precoci. Altre norme includono BS EN IEC 61851-1, (requisiti generali per i sistemi di ricarica conduttivi dell’EV) e BS EN 62196-2, (requisiti per spine, prese, connettori per veicoli e prese per veicoli). Per utilizzare meccanismi di protezione elettromecca- nici piuttosto che semiconduttori si richiedono alcune applicazioni all’interno dell’EV. BS EN IEC 61851-1, per esempio, impone il rilevamento dei guasti nel sistema di carica, di solito implementato utilizzando interrutto- ri differenziali (RCD, Residual Current Devices ). I relè di potenza vengono inoltre impiegati di frequenti all’in- terno dei circuiti di azionamento dell’EV dove la loro funzione principale è quella di garantire la sicurezza dell’elettronica di azionamento del motore in situazioni normali e di incidente. In queste situazioni si preferi- scono i dispositivi elettromeccanici per la loro capacità di commutare sotto carichi di corrente di cortocircuito estremamente elevati (fino a 3.000 A o più). La figura 3 illustra un’applicazione comune per i relè nel sistema di controllo EV, che fa parte della Battery Disconnect Unit (BDU), per proteggere l’elettronica e garantire la sicurezza del veicolo. HARDWARE | HV PROTECTION DEVICES
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz