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EMBEDDED 82 • NOVEMBRE • 2021 10 IN TEMPO REALE | NOVITÀ/TECNOLOGIE Maggiore potenza computazionale per la mobilità di domani Emanuele Dal Lago Presentato per la prima volta in Europa in occasione di IAA, il computer ZF ProAI è adatto per ogni livello di automa- tizzazione o di guida autonoma. Caratterizzato da un aumento di potenza computazionale del 66%e da consumi ridotti fino al 70%, ProAI dispone di risorse di Intelligenza Artificiale ottimizzate per il “deep learning”. Anche tenendo in considerazione il raffreddamento - passivo, ad acqua o ad aria, a seconda delle prestazioni richieste - la maggior parte dei modelli di ZF ProAI presenta le stesse dimensioni standard: 24 x 14 x 5 cm. In conformità con gli standard automo- tive, questo computer assicura la massima resilienza e affidabilità anche in condizioni estreme e offre i meccanismi di sicurezza più recenti per contrastare eventuali minacce informatiche. Grazie al design modulare, il super computer può essere dotato di differenti versioni di SoC (System-on-Chip) di co- struttori diversi, a seconda dei requisiti del cliente. Può funzionare con software ZF o di terze parti. La presenza di connettori standard e la possibilità di collegare insieme diverse unità ZF ProAI ne garantiscono la flessibilità di utilizzo e l’installazione su qualsiasi tipo di veicolo. Il computer ad alte prestazioni di ZF si distingue per la capacità di elaborazione flessibile, compresa tra 20 e 1.000 teraOPS, cioè fino a 1 quadrilione di operazioni al secondo. Conside- rando anche le diverse opzioni per il raffreddamento, i costruttori automotive possono trovare con un solo tipo di ECU una soluzione su misura per tutte le loro piattaforme veicolari, applicazioni software e architetture E/E. A tutto vantaggio di efficienza e risparmio nei costi complessivi. ZF si è già aggiudicata per ZF ProAI due importanti commesse, sia nell’ambi- to delle autovetture sia in quello dei veicoli industriali, con l’avvio produttivo di serie del computer centrale a partire dal 2024. ZF ProAI è un super computer flessibile, scalabile e ad alte prestazioni dotato di funzioni di Intelligenza Artificiale e adatto a tutti i livelli di guida autonoma, dal Livello 2 al Livello 5 Alimentatori open-frame raffreddati per convezione con potenza di picco del 200% Emanuele Dal Lago Cosel ha di recente introdotto nuovi alimentatori raffreddati per convezione ad aria libera da 150 W e 300 W: LHP150F e LHP300F. Progettati per applicazioni industriali che richiedono elevati livelli di sicurezza, questi ali- mentatori sono certificati secondo EN62477-1 (OVC III), hanno un’ampia gamma di tensioni di ingresso universali da 85 a 264 Vac e una efficienza tipica del 93%. LHP150F e LHP300F hanno una capacità di potenza di picco del 200% fino a 10 secondi per carichi dinamici. Il prodotto standard è un open frame, con chassis e cover disponibili come opzione. La certificazione EN62477-1 Over Voltage Category Three (OVC III) significa che un’apparecchiatura finale alimen- tata da questi prodotti può essere collegata direttamente al pannello di distribuzione principale senza aggiungere un ulteriore livello di isolamento. Ciò semplifica il compito del progettista dell’impianto, riducendo i costi e garan- tendo il massimo livello di efficienza. Progettati per applicazioni in tutto il mondo, LHP150F e LHP300F hanno una tensione di ingresso da 85 a 264VAC. Sono disponibili cinque tensioni di uscita: 24 V, 30 V, 36 V, 42 V e 48 V con rispettive correnti di uscita di 6,3 A, 5,0 A, 4,2 A, 3,6 A e 3,2 A per LHP150F e 12,5 A, 10,0 A, 8,4 A, 7,2 A e 6.3A per LHP300F. La tensione di uscita può essere

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