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9 LA COPERTINA DI EMBEDDED EMBEDDED SETTEMBRE SECO ta più rischiosa, rispetto a quella di adottare un mo- dello open che, di fatto, oggi è lo standard”. Veicoli elettrici e smart city: due aree cruciali di business Esistono particolari categorie di aziende, o settori e casi d’uso verticali, che intendete indirizzare maggiormen- te, attraverso SECO Mind e l’offerta Clea? “Premesso che la nostra offerta è in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tipologia d’impresa e caso d’uso, vi sono alcuni settori emergenti, particolarmente interessanti, nei quali stiamo cominciando a lavorare. Uno è tutto il bordo veicolo, sistemi bordo batteria, sistemi per colon- nine di ricarica. Oggi questo settore è in piena espan- sione, e andrà crescendo nei prossimi anni, richiedendo molta intelligenza a bordo dei dispositivi, anche consi- derando che gli utenti dei veicoli elettrici sono media- mente più attenti a ricevere servizi digitali di alta qua- lità, almeno in questa fase. Il secondo ambito tecnologico è il settore delle smart * ( 2 3 - nEU, stiamo entrando in una stagione di investimen- ti massivi, che daranno certamente un forte impulso all’area tecnologica delle città intelligenti, e a tutti i servizi che esse possono rendere possibili. Naturalmen- te, SECO vuol essere protagonista in questo ambito, essendo in grado di fornire tutte le tecnologie richie- À - tante della strategia del prossimo triennio”. Tra le più recenti operazioni di SECO c’è anche l’acqui- sizione, a giugno, della società californiana ORO Net- 1 4 5 * - % 4 4 , - Qual è, nel contesto operativo di SECO Mind, l’obietti- vo di questa operazione? “Con ORO ( 1 - mo una società con più di cento persone, che lavorano della data science. ) À di qualunque dimensione, comprese quelle che richie- dono l’allocazione di molte risorse per l’integrazione e l’implementazione delle soluzioni, e che, con SECO Mind, possiamo fornire ovunque i nostri servizi, e di- stribuire Clea sul maggior numero possibile di installa- zioni e dispositivi. Inoltre, nel primo trimestre, SECO Mind, che accorpa % . * importantissima, così esplosiva da dover essere sup- portata da una potente forza lavoro, in tutti i settori 46 7 À - tiva, ORO ( 1 estremamente importante, formato da persone molto À 4 5 * ad espandere la capacità d’intervento per raggiungere ancora più clienti, e crescere ulteriormente”. Innovazione e sostenibilità al centro Uno degli obiettivi chiave di SECO è un continuo raffor- zamento dei rapporti di collaborazione con università e istituti ricerca, e, anche su tale fronte, il gruppo sta portando avanti la propria visione. Per SECO l’inno- vazione è un pilastro portante della strategia, uno dei nostri valori fondanti, e rimane una stella polare. Sono collaborazioni che portiamo avanti da anni e che stia- mo continuando a rafforzare, proprio per centralizza- re il ruolo che l’innovazione ha e avrà nell’attività del gruppo”. Un altro tema attualmente imprescindibile come intendete perseguire l’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2023? “Questo è un impegno che stiamo prendendo sia a livello di società, sia di cultura aziendale. Come gruppo, stiamo attuando una serie di À - tivo l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi, ad esempio, incrementando l’uso di materiali riciclabili 1 À - cazione ambientale molto importante, la ISO 14001, e, per quanto riguarda i consumi di energia, ad esempio, tutte le sedi produttive italiane di SECO oggi usano elettricità prodotta interamente da fonti rinnovabili, determinando un impatto molto importante sulla no- stra emissione di anidride carbonica. In aggiunta, a li- vello di cultura aziendale, puntiamo a diffondere, a par- tire dal management, per arrivare a tutti i dipendenti di SECO, mentalità e comportamenti quotidiani rispet- tosi dell’ambiente e attenti alla sua salvaguardia”. SECO

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