EMB_81
7 LA COPERTINA DI EMBEDDED EMBEDDED SETTEMBRE SECO tare un leader mondiale nel campo dell’intelligenza À una storia di oltre quarant’anni di successi, e potendo contare su una capacità d’integrazione di aziende inno- vative, giovani talenti, eccellenze italiane ed europee, e un’abilità di execution, testimoniate dai nostri risultati raggiunti negli ultimi tre anni”. Focus su strategia M&A, AI e nuove tecnologie Nonostante gli effetti negativi, a livello socio-economi- co, generati sul mercato dal perdurare della crisi pan- demica, nel 2020 SECO ha prodotto ricavi pari a 76,1 milioni di euro, crescendo del 16,4% rispetto al 2019. Nell’annunciare a marzo questi risultati, e nel confer- mare le prospettive di crescita per il 2021, la società, partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, gestito da Fondo Italiano d’investimento SGR, ha pre- parato il terreno per il successivo sbarco a Piazza Af- fari. À - scita e future prospettive business? “La quotazione in borsa è avvenuta con un importante aumento di capi- tale di 100 milioni, raccolti sul mercato tramite un’o- perazione di pieno successo, pensata per dare a SECO risorse per sviluppi futuri e, in particolare, per nuove acquisizioni. L’azienda, ormai da cinque anni, sta con- ducendo una politica di fusioni e acquisizioni mirata, À perseguirla, e continuare a crescere, puntando sem- pre più a nuove tecnologie, e ad ambiti di elevato va- À À - mestre di quest’anno è stato eccezionale, siamo molto À Rispetto allo stesso periodo del 2020 siamo cresciuti del 13%”. Nel dopo pandemia, intelligenza artificiale ancora più critica Quali cambiamenti ed esigenze di mercato hanno fatto emergere le trasformazioni causate, a livello globale, dalla crisi pandemica? “Un settore in cui abbiamo re- gistrato un forte incremento della domanda nel 2020 è stato quello medicale, dove abbiamo sviluppato e com- mercializzato il prodotto Biorespira, un ventilatore polmonare non invasivo, che tuttora vendiamo, e che ha dato un grosso apporto alla crescita di SECO l’anno scorso. Tuttavia, oggi che stiamo emergendo dallo sce- nario pandemico, e che riusciamo a vedere sul mercato i primi segnali di ripresa, ciò che diventa sempre più evidente è il fatto che il tema della digitalizzazione, À À - ciale e del cloud, è una priorità non più rimandabile per nessuna azienda. Oggi, tutti gli executive hanno À aveva una strategia su questi aspetti la sta attuando adesso, in uno scenario di rivoluzione ormai inarre- stabile”. Perché oggi non si può più fare a meno dell’intelli- À ! "# $ con la AI, qualunque oggetto embedded connesso può essere trasformato in un dispositivo in grado di for- nire servizi a valore aggiunto e diventare una sorta di assistente virtuale. In tale contesto, la pandemia non ha fatto altro che accelerare una transizione, un % - ternet of Things non rappresenta più soltanto un ca- nale per monitorare e controllare in modalità remota Á generare intelligenza nel dispositivo stesso, e utiliz- zabile per erogare sul mercato servizi davvero innova- Dario Freddi, Co-CEO di SECO Mind
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz