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IN TEMPO REALE | AR/VR EMBEDDED SETTEMBRE 24 AR e VR: quali sono le differenze? R , E- ,5E- - riscono entrambe a esperienze digitali di tipo interat- tivo. Negli ultimi anni, i costi associati all’utilizzo di queste tecnologie sono diminuiti notevolmente e, nel caso della realtà aumentata, la maggior parte degli utenti di smartphone dispone già della tecnologia ne- cessaria per questo tipo di applicazione. Anche se ov- viamente gli smartphone non sono gli unici dispositivi che supportano la realtà aumentata, hanno il vantag- gio di permettere lo sviluppo di applicazioni mirate senza dover sostenere i costi per l’acquisto di costose apparecchiature. Anche tablet, computer, smart glas- ses, sensori, fotocamere, telemetri e altri dispositivi comunemente utilizzati offrono una valida opportuni- tà per l’implementazione della realtà aumentata. La realtà virtuale fornisce un ambiente immersivo in cui l’utente rimane isolato dal mondo reale che lo cir- conda, consentendogli di lavorare, apprendere o gioca- À In un tipico ambiente VR, all’utente viene presentato un nuovo mondo che viene trasmesso digitalmente a un dispositivo indossabile posto sul capo di fronte agli occhi, in genere collegato a un computer. Il dispositivo , - À ; un esempio, impedisce all’utente di vedere il mondo reale che lo circonda. La realtà aumentata fornisce invece un ambiente “addi- tivo”, in cui all’utente vengono presentate informazioni aggiuntive che sono visivamente sovrapposte alle imma- gini del mondo reale che lo circonda. In una tipica appli- cazione di realtà aumentata, l’utente ha un dispositivo , ) - * ) À % À 2 è visibile un esempio di applicazione AR: sul display del tablet l’operatore può osservare le parti del macchi- , - manutenzione. Le tecnologie AR e VR, utilizzate inizialmente nel campo dell’intrattenimento per migliorare le esperienze visive e uditive, stanno diventando sempre più accessibili a livel- O i costi di sviluppo sono variabili e dipendenti dalle di- mensioni del progetto, dalla sua criticità e dalle eventua- li personalizzazioni richieste dagli utilizzatori. Applicazioni in campo industriale La diffusione delle applicazioni AR e VR in ambito indu- striale sta crescendo ad un ritmo addirittura superiore a quanto avvenuto in precedenza nel settore dell’intratte- À personale, la gestione del magazzino e il settore milita- " / , E 5E- - Fig. 1 – Dispositivo per la realtà virtuale Fig. 2 – Un’applicazione di AR

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