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AR/VR | IN TEMPO REALE 23 EMBEDDED SETTEMBRE delle immagini. La realtà aumentata integra invece senza soluzione di continuità informazioni virtuali À funzionalità quali interazione e percezione. Inoltre, la realtà virtuale è maggiormente focalizzata sui mercati di massa come videogiochi, intrattenimento, trasmis- sioni televisive e social media, mentre la realtà au- mentata è incentrata sulle applicazioni verticali, come industria, addestramento degli operatori e dei milita- ri. Con il progredire della tecnologia, VR e AR saranno sempre più integrate tra loro. La diffusione su larga scala di dispositivi interatti- vi ad elevata integrazione, come gli smartphone, ha À VR. Grazie agli enormi progressi compiuti nel campo dell’optoelettronica e dell’elettronica, il costo di questi dispositivi è diminuito di almeno un ordine di gran- dezza. Per quanto riguarda l’optoelettronica, la VR può oggi contare su display ad alta risoluzione rea- lizzati con tecnologia TFT-LCD/AMOLED in grado di offrire peso, dimensioni e tempo di risposta sempre più ridotti. Per quanto riguarda invece l’elettronica, la diffusione di SoC e microcontrollori a basso costo, unitamente alla disponibilità di acceleratori per la À , 5#C 5 # C - di scenari e applicazioni senza precedenti. Realtà aumentata e realtà virtuale nell’industria La diffusione delle applicazioni AR e VR in ambito industriale sta crescendo a un ritmo addirittura superiore a quanto avvenuto in precedenza nel settore dell’intrattenimento, con finalità che includono l’addestramento del personale, la gestione del magazzino e il settore militare, dove la cosiddetta “realtà mista” (intesa come utilizzo combinato di AR e VR) è utilizzata sia per l’addestramento dei soldati sia per la simulazione in tempo reale di possibili scenari di combattimento A. Di Paolo, S. Lovati R ,5E- , E- rappresentano due fattori chiave delle tecnologie in- formatiche e comunicative di ultima generazione, con un enorme potenziale in applicazioni che spaziano dal À industriali. Anche se i primi prototipi di dispositivi VR e AR furono concepiti già diversi anni orsono, si tratta comunque di tecnologie emergenti il cui sviluppo è in continua e rapida evoluzione. Dal punto di vista tec- nico, AR e VR comprendono un insieme variegato di * , 8 * *- - teragire con l’ambiente e fornire percezione all’utente , e così via - rendering e la creazione degli scenari virtuali. Anche se inizialmente la realtà aumentata è stata trattata all’interno del contesto tipico della realtà virtuale, le due tecnologie con il tempo si sono gradualmente se- parate. Più precisamente, AR e VR sono mutuamente indi- pendenti, con alcune similitudini negli strumenti uti- lizzati, ma sostanziali differenze nei tipi di tecnologie utilizzate e nei campi di applicazione. La realtà vir- tuale fa un largo uso di contenuti audio e video per fornire un’esperienza utente il più possibile coinvol- gente, imponendo dei vincoli stringenti sulla qualità

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