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EMBEDDED NOVEMBRE 54 SOFTWARE | VERIFICATION TOOLS , Tier- 1 hanno la necessità di formare nuovi e più stretti legami sia tra loro, che con i tradizionali fornito- ri del Tier-2 , ma anche con i nuovi attori suben- tranti che mostrino idee nuove e interessanti. Le opportunità per rafforzare l’integrazione attra- verso l’intera supply chain di certo non mancano. #4 À À / À - 0,N2 sono tutte azioni che potrebbero aiutare le azien- de del Tier-1 a riorganizzare il loro ecosistema, § À - ragonabile a quella esibita dai nuovi produttori integrati verticalmente, che stanno tentando di ' , Tier-2 dovranno À À . O À - ranno moltiplicate. Quelle piattaforme su silicio À - ca dopo essere state corredate di molteplici strati di software, e le piattaforme dovranno essere ve- À - ' , À interfacce e i protocolli posizionati nei punti di À - À una volta collegati agli altri sottosistemi, funzio- neranno nel modo desiderato. Gli OEM affrontano un mercato in cambiamento Nel modello di business tradizionale, gli OEM provvedono ad assemblare sottosistemi creati dai fornitori del Tier-1 . Ora, tuttavia, iniziano ad ac- À portano sul mercato il prodotto risultante da que- sto assemblaggio, man mano che il mercato stesso À proprietà del veicolo a uno basato sull’offerta di / Á 8 9 a cui i singoli individui possono attingere, senza la necessità di possedere un autoveicolo. Ciò com- porta un radicale ripensamento dei dettagli ope- rativi di alto livello dei veicoli, e tali nuove idee a loro volta ispirano nuove avvincenti soluzioni software, realizzate su innovative piattaforme in silicio. E queste nuove implementazioni devono À - nale del progetto, ma anche mentre si progettano, in parallelo, sia l’hardware sia il software. Non solo: una volta che tali idee sono state validate e le nuove soluzioni prendono forma, quelle solu- À garantire che siano all’altezza delle aspettative. # À scenari esistenti è ben superiore alla possibilità di testarli tutti, poiché ognuno di quegli scenari corrisponde a una simulazione elettromeccanica combinata che richiede una enorme quantità di ' , 8 - À 9 - - so da quello esistente ai livelli del Tier-1 o del Tier-2 . Questi sono scenari ad altissimo livello: si tratta di simulare le interazioni dell’intero veico- lo con l’ambiente circostante e con gli altri attori presenti – veicoli, pedoni, altre creature e ogget- ' , À poi utilizzati per compiere un ulteriore passo in avanti: la creazione di digital twins , ovvero mo- delli software che rispecchiano il più esattamen- te possibile le singole automobili mentre operano sulla strada. Un simile scenario offre la possibili- À presenta soluzioni di continuità, dal livello del À 4 di funzionamento – ma che porta con sé anche l’immane onere computazionale associato all’ese- À ' 5 $( À À - À ,%$ X_X_X' $ - tosistema, ogni componente di ogni sottosistema, nonché tutti gli strumenti utilizzati per assem- blare i componenti e i sottosistemi in un sistema À ' ¨ À À ' Il divario della verifica pre-silicio La realizzazione di un SoC complesso rappresen- ta un investimento molto costoso. La quantità di À l’implementazione e la realizzazione delle funzio- ni necessarie è enorme. Ma se c’è una singola voce di spesa che pesa più delle altre, questa è proba- bilmente costituita dal costo delle maschere foto- À - 4 - ' [ À prima che sia stato dato il via libera all’ordine

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