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53 EMBEDDED NOVEMBRE VERIFICATION TOOLS | SOFTWARE Il ! % significa, sempre più, semiconduttori Per molto tempo, le aziende produttrici di semiconduttori hanno partecipato alla costru- zione degli autoveicoli in modo poco evidente, realizzando pic- coli chip inseriti all’interno delle centraline elettroniche di controllo, o ECU (Electronic Control Units). Ma l’atteso im- ponente aumento della quantità di silicio presente in ogni auto- Á - ri su questi produttori, dato che il loro contributo diventa ogni giorno molto più strategico. Conseguentemente, questi fornitori di silicio stanno ora progettan- do, in aggiunta ai tradizionali microcontrollori, alle memorie e ad altri componenti per l’elabora- zione digitale, anche nuove complesse soluzioni di tipo SoC (System-On-a-Chip), consistenti in piattaforme complete, dedicate all’esecuzione di applicazioni in campo automotive. Ognuno di questi SoC conterrà tipicamente al proprio interno numerose CPU che dovranno la- vorare in modo coordinato, e comunicherà con gli altri componenti presenti a bordo del veicolo tra- mite una varietà di protocolli avanzati. Un ruolo di primo piano, tra le tecnologie che vedranno la più rapida crescita, sarà indubbiamente rico- perto dai sistemi per l’elaborazione delle imma- À " K@ E tutto ciò dovrà essere realizzato mantenendo i consumi energetici a livelli accettabili. Su queste piattaforme predisposte all’interno del silicio, i fornitori del Tier-1 disporranno di enormi volumi di software dedicato, quindi i À - che tipologie di software che verrà eseguito su di essi. Per fare ciò, tuttavia, è necessaria una col- laborazione molto più stretta tra i fornitori del Tier-1 e quelli del Tier-2 À À F À - K 1 con altri componenti mediante un’ampia varie- tà di interfacce e protocolli complessi. Tutto ciò comporta un imponente sforzo dedicato anche À protocolli. Quindi, anche al livello del Tier-2 À validazione rappresenteranno una importante À - sità dei circuiti, nonché della numerosità delle casistiche d’uso a fronte delle quali sarà neces- À Sfide e opportunità per i fornitori del Tier-1 Le aziende del Tier-1 sono quelle che si trova- À imponente. Tradizionalmente, esse operavano integrando componenti forniti dal Tier-2 , per À - vamente assemblati dagli OEM del settore au- tomotive, con i quali esistevano rapporti storici e consolidati. Sebbene tale modello di business abbia ancora una propria ragion d’essere, esso viene ora messo in discussione dall’ingresso nel mercato di una serie di attori non tradizionali. Google , che tradizionalmente non hanno mai avuto neanche lontanamente a che fare con il mercato automobilistico, ora stan- no pensando di sviluppare delle auto. Uber e Lyft , stanno sviluppando delle auto senza con- ducente da utilizzare per i propri servizi princi- pali, come il ride-sharing o il ride-hailing . € Tesla si stanno integrando verticalmente, bypassando l’intera supply chain tradizionale. Tier-2 , come NXP e Nvidia , stanno iniziando a lavora- re direttamente con gli OEM, tagliando fuori i fornitori del Tier-1 . (Fonte: NXP)

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