EMB_76

EMBEDDED 76 • MAGGIO • 2020 18 IN TEMPO REALE | AUTOMOTIVE da autonoma, facendo la sua prima fornitura nei sobborghi di Pechino, operata con un vei- colo “driverless”, dotato di una capacità massima di 100 chili, À 6= 8 ] À 7== 8 e adibito principalmente al tra- sporto di verdure fresche e pro- ' !$ 6=7^ . ` - Q #/@ 0# / @ )1 À 0/ 1 - ne degli ordini, un sistema di gestione delle spedizioni, #/@ - tre una varietà di dispositivi di consegna intelligenti, tra cui, veicoli con differenti livelli di velocità ed anche veicoli :/` 0 1 Salute, benessere e comfort in auto Oltre a sconvolgere i cicli produttivi delle fabbriche e i convenzionali ritmi della mobilità urbana e del trasporto pubblico, l’emergenza coronavirus può però anche avere l’effetto di generare nuove opportunità di sviluppo e inno- . - mia, secondo Sarwant Singh, Managing Partner Middle $ / / e analisi di mercato Frost & Sullivan , ha generato un grande impulso nei costruttori automotive a focalizzarsi anche sulle innovazioni in grado di mantenere e tutelare, all’interno del veicolo, la salute, il benessere e il comfort ,KK 0 + 1 e, proprio in questo ambito, ritiene Singh, in futuro, le tecnologie evolute, e soprattutto le tecnologie autonome, permetteranno di trasformare l’auto in qualcosa che po- trà andare molto oltre il concetto di semplice mezzo di trasporto, e che avrà la capacità di migliorare lo stato del Le funzionalità embedded nel veicolo potrebbero artico- larsi su diversi aspetti della salute del corpo: ad esempio, À À isolare l’abitacolo della vettura da inquinamento delle città e allergeni di vario tipo; sistemi di misurazione e monitoraggio di eventuali disturbi e malesseri dei pas- seggeri, e di assistenza in caso di emergenza; ma anche accorgimenti per ottimizzare la postura in auto, sedili À | biosensori dotati di capacità di rilevamento dei livelli di glucosio nel sangue, o di misurazione del- la pressione e del battito cardia- co; o di individuazione del tasso alcolemico; o ancora sistemi in grado di percepire lo stato emoti- vo del conducente, o il suo grado La modalità con cui queste tec- nologie e applicazioni potranno essere incorporate dai costruttori automotive all’interno dei veicoli, secondo Singh, potrà a sua volta declinarsi se- . - zione delle funzionalità tramite installazione dell’hard- ware : seconda soluzione potrebbe portare le funzionalità HWW dentro il veicolo tramite lo smartphone o lo smart watch | À aprirsi tramite soluzioni “cloud-enabled” o broadcast, in grado di attivare in auto le funzionalità HWW in modo Più qualità dell’aria nell’abitacolo T À dedicate alla cura della salute del passeggero o del À - À esempi, Singh cita un progetto del costruttore cinese Geely [ che tutti i propri futuri veicoli saranno equipaggiati /- 0 / - À ) - 1 '+! À - re ed espellere in automatico dall’abitacolo i particolati /- ' ) stato sviluppato in soli venti giorni, in reazione all’av- vio della minaccia coronavirus che aveva colpito ampie aree della Cina, ed è stato programmato in produzione 6=6= - ' ) /- À À dannosi che possono formarsi nell’abitacolo, e anche di À - /- dotato di una tecnologia per sterilizzare gli inquinanti all’interno del veicolo ed ha l’obiettivo di rimuovere vi- rus, batteri, funghi, muffe eventualmente presenti ne- À _^q Una soluzione di sterilizzazione dell’abitacolo basata su tecnologia LED a raggi UV 0j 2 ` ) 1

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=