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27 EMBEDDED FEBBRAIO AR/VR | IN TEMPO REALE soprattutto con un abbassamento considerevole dei costi delle soluzioni, le tecnologie di realtà au- mentata, virtuale e mista sono uscite dall’ambito originariamente ludico (un esempio per tutti: l’app ) %‚ @ ( più adatti a risolvere i problemi sopra citati, in li- & / $ 'T-( - re, rappresentano un nuovo potente strumento per assemblatori, operatori e tecnici di produzione atto T T- l’orientamento operativo dei dipendenti, le aziende À À di: ottimizzazione delle prestazioni di risorse e di { { - lità del prodotto; miglioramento della puntualità di Che cosa sono la realtà aumentata e la realtà virtuale " ! - € € - ni digitali visivamente sovrapposte alla realtà cir- costante, con interazione assente o molto limitata $ V V ' ( V - ' @ ƒ J „ - } - R Jƒ#V? ,@ -VY Z ƒ ( Utilizzando il movimento e sensori di posizione, i dispositivi AR possono determinare l’orientamento & - À $ '„-( * ambienti digitali generati da computer per immer- gere completamente gli utenti in un ‘mondo’ vir-  $ ', - - , @ ] „- J#O „ ] P † € ‡ ( Z 'ƒ- } P( À gli utenti possono interagire con oggetti digitali e del mondo reale mantenendo la presenza nel mon- À  A differenza della realtà virtuale, la realtà aumen- & - colarmente adatta per applicazioni sul campo e in fabbrica dove il valore deriva dalle interazioni con il mondo reale ed è essenziale mantenere la consa- # & - stria sta adottando sempre più su larga scala la realtà aumentata, specialmente in applicazioni di Assemblaggio manuale guidato da AR " T-  - ni AR possono essere fornite passo-passo in tempo reale e nel contesto operativo, visualizzate senza distogliere l’attenzione dal pezzo, presentate come ` ^ " * - tivi AR per monitorare l’avanzamento dell’assem- blaggio in tempo reale e, nelle applicazioni più avanzate, incorporare l’ispezione automatizzata T - tive digitali si conservano perfettamente e non sono Á - À À - rizzato e vengono aggiornate a distanza ogni volta - À - to, migliorare la coerenza tra le linee di produzione " T- evolvono da semplici materiali di riferimento stati- ci, spesso creati con poca o nessuna considerazione per l’esperienza pregressa dell’utente, a moltiplica- Con Oculus Go la realtà virtuale è alla portata di tutti

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