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EMBEDDED NOVEMBRE 22 IN TEMPO REALE | E-MOBILITY In futuro, una batteria da 48 V sostituirà una delle batterie da 12 V. Almeno all’inizio, si tratterà di una batteria agli ioni di litio o di un pacco batte- rie. Questo perché tale tecnologia vanta una den- sità di energia molto elevata e sopporta picchi alti e ripetuti. Tuttavia, anche se i picchi di corrente non danneggiano direttamente la batteria, essi Á all’interno della batteria e si rivelano avere un im- À Nei veicoli ibridi ed elettrici, la batteria deve ri- spondere a requisiti dinamici molto spinti: durante il recupero, la frenata attiva del motore elettrico si traduce in picchi di corrente molto elevati e l’u- À alte correnti di ricarica. Inoltre, quando si tenta di offrire ai clienti una carica uniforme della batteria, si hanno anche in questo caso correnti di carica ele- vate. Per contro, quando si utilizza l’e-boost, cioè quando la batteria viene scaricata rapidamente, è necessaria una grande quantità di energia in un breve intervallo di tempo. Questi fattori dipendo- no in gran parte dallo stile di guida e non possono essere evitati adottando una strategia operativa adeguata. Per garantire la durata delle batterie, i produtto- ri di batterie si stanno concentrando su varie mi- sure, che comprendono l’installazione di celle di alta qualità e con struttura robusta all’interno del gruppo batterie e il loro collegamento ad un inge- gnoso sistema di gestione delle batterie e del calo- re che mantiene le batterie nella propria zona di comfort compresa tra 0 °C e 45 °C. Gli algoritmi memorizzati nel sistema di gestione delle batterie assicurano che la batteria sia protet- ta al meglio contro azioni nocive e che il processo di degrado sia ridotto al minimo. A tale scopo, è ne- cessario monitorare e gestire le correnti di carica e Á in particolare la temperatura. In questo caso, ad esempio, è possibile spegnere automaticamente il sistema di avvio/arresto automatico se la tempera- À o predeterminato, o se la carica delle batterie è già troppo alta. L’obiettivo del monitoraggio costante delle batterie è quello di diagnosticarne stato di ca- rica (SoC) e lo stato di salute effettivo (SoH). Stato di salute delle batterie L’SoH rappresenta la capacità complessiva di una batteria e la capacità utilizzabile rimanente per l’applicazione prevista. Ad esempio, una batteria da 100 Ah con un SoH dell’80% ha una capacità …~ $ ‰ À o prevedere quanto rapidamente una batteria o le singole celle di una batteria invecchieranno. Da un , Á À - ria, dalle correnti di carica e scarica effettivamente necessarie per l’applicazione e dalla temperatura di esercizio. Dall’altro lato, non è possibile misura- re la capacità residua. La determinazione dell’SoH è tuttavia essenziale per valutare la durata della batteria. Nei veicoli elettrici, un SoH compreso tra il 70% e l’80% indica À Le singole fasi di processo per eseguire la spettroscopia di impedenza, dalla registrazione dei dati all’ottenimento delle (Thomas Gànther, Università Tecnica di Chemnitz)

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