EMB_74

EMBEDDED NOVEMBRE 20 IN TEMPO REALE | E-MOBILITY Dipl.-Ing. (FH) Andreas Mangler, Direttore Marketing Strategico & Comunicazioni, Rutronik Elektronische Bauelemente GmbH Prof Dr.-Ing. Olfa Kanoun, Presidente del Dipartimento Misure e Tecnologie di Sensori, Università Tecnica di Chemnitz Dipl.-Ing. Thomas Günther, Responsabile di Gruppo per la Spettroscopia di Impedenza, Cattedra di Misure e Tecnologie di Sensori (MST), Università Tecnica di Chemnitz L a batteria è un ele- mento chiave nella transi- zione verso l’elettromobilità. In questo contesto, sono de- cisivi alcuni aspetti centrali quali il campo di variabilità, il tempo di carica e la dura- ta garantita della batteria. È inoltre essenziale disporre di informazioni precise sul- lo stato di salute della bat- teria. Per ottenere ciò, sono state gettate le basi di una nuova procedura sviluppata presso la Cattedra di Misu- re e Tecnologie di Sensori dell’ Università Tecnica di Chemnitz , in collaborazione con il partner di ricerca Ru- Spettroscopia d’impedenza, un elemento indispensabile per la mobilità elettrica Per migliorare significativamente l’utilizzo delle batterie, la cattedra di Misure e Tecnologie di Sensori dell’Università Tecnica di Chemnitz ha sviluppato una procedura che permette di effettuare in pochi minuti la diagnosi precisa di una batteria pienamente operativa Il dimostratore della Cattedra di Misure e Tecnologie di Sensori dell’Università di Tecnologia di Chemnitz con eccitazione modulare della corrente ed elaborazione del segnale analogico basata sulla scheda di valutazione STM32F4 (Fonte: Rutronik)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=