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EMBEDDED SETTEMBRE 28 IN TEMPO REALE | MIXED REALITY Christian Ries 3DEXCITE Client Engagement Services Director Dassault Systèmes sta tecnologia si sta facendo largo nella visua- lizzazione contestualizzata, poiché consente di incorporare apparecchiature virtuali in ambien- ti reali per aiutare gli operatori a visualizzare e comprendere meglio condizioni e procedure di vario genere. Nelle aziende, la MR favorisce la collaborazione a distanza con gradi regolabili di astrazione visiva, che consentono agli addetti di !! À | sanità, si possono creare modelli dell’intero cor- À " fra medici in diversi continenti. Sarà possibile persino svolgere operazioni e interventi a di- stanza con robot comandati da un chirurgo o da un medico in tempo reale. L a realtà virtuale (VR) è una combinazione di contenuti e tecnologie che dà vita a un mondo virtuale. Attraverso un visore (occhiali o caschet- to) o una stanza con proiettori multipli (CAVE), l’utente s’immerge in un mondo che, per quanto ? À - ca. La VR quindi sostituisce la realtà. La realtà aumentata (AR) fornisce invece una visione del mondo reale arricchita con contenuti generati da À - ni, suoni, sensazioni tattili o indicazioni stradali. Nota anche come “realtà mediata da computer”, (> À ! - riale. La realtà mista (MR) somma entrambe le tecno- logie per proiettare l’utente in un mondo virtuale senza fargli perdere la percezione spazio-tempo- rale dell’ambiente circostante. In pratica, la MR aggiunge una “dimensione sociale”, una capacità d’interazione che consente alle persone, indipen- dentemente dal luogo in cui si trovano, di “abitare virtualmente” lo stesso spazio digitale, vedendo e interagendo con gli stessi oggetti. La MR ha applicazioni importanti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, perché crea mondi virtuali indipendentemen- $ ! À [ tecnologia rappresenta quindi un grande passo avanti per l’apprendimento via cloud in luoghi e À @ - Con la realtà mista non cambia solo la percezione La “realtà mista” è una nuova tecnologia che cambia il modo di lavorare, vivere e giocare, con implicazioni sociali ed economiche molto più ampie e profonde della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) e sta diventando uno strumento potente e rivoluzionario per aziende, scuole e consumatori

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