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17 EMBEDDED SETTEMBRE AUTOMOTIVE | IN TEMPO REALE nell’utilizzo dei semiconduttori sui veicoli. Come ri- sultato, nel 2018 i ritorni economici dell’azienda in campo automotive hanno raggiunto quasi 1 miliardo di dollari, ovvero il 16% dei ricavi complessivi. La regione dell’EMEA è quella in cui ADI ha registrato À " Guida autonoma Uno dei megatrend che stanno realmente rivolu- zionando l’industria automotive è rappresenta- to dalla guida autonoma, il cui scopo primario è quello di consentire al veicolo di riconoscere l’am- biente che lo circonda, in modo da evitare inciden- !! Á À " più facile ai guidatori. Per far sì che un veicolo a guida autonoma sia in grado di rilevare l’ambiente che lo circonda in À " radar, lidar (light detection and ranging) e tecno- logie basate su telecamere. Tuttavia ognuna di queste tre possibili risorse presenta degli svantag- gi in diverse condizioni meteorologiche e di visibi- lità. Per citare un esempio, nel caso di un sistema À $ - À À ! forti effetti di controluce. Al contrario, in queste situazioni i sensori radar fun- zionano in modo completamente indipendente dalla luce, ma possono dare problemi, ad esempio, in caso di nebbia. Nei veicoli quali la nuova Audi A8, con capacità di guida autonoma di livello 3, per coprire tutte le possibili eventualità è necessario utilizzare l’insieme di queste tre tecnologie. ADI affronta gli aspetti del rilevamento radar nel contesto della sua strategia per la guida autonoma Drive360, con sensori radar altamente integrati in un chip prodotto con la conveniente tecnologia CMOS RF da 28 nm. I sensori dispongono di tre ca- nali di trasmissione e quattro di ricezione e offrono prestazioni RF più elevate, per riconoscere tempe- stivamente anche gli oggetti più piccoli a lunga di- stanza. Questo fa sì che il sistema abbia più tempo a disposizione per eseguire interventi sul veicolo o generare avvisi. Sulla base dei sensori radar possono essere svilup- ! À distanza, come nel caso dei sistemi avanzati di guida assistita (per esempio, il controllo di velocità adatti- vo o, in breve, ACC); per media distanza come per la frenata assistita di emergenza, sistemi anticollisio- ne, assistenti per il cambio di corsia e monitoraggio dell’angolo cieco; e assistenti di parcheggio a breve distanza. Nella primavera del 2018, attraverso l’acquisizione di Symeo , azienda con sede a Monaco di Baviera, ADI ha acquisito ulteriori conoscenze per la realiz- zazione di sistemi a sensori radar per il mercato au- " 7 Per poter offrire soluzioni innovative nel settore del lidar e rafforzare, per il futuro, la propria posizione in quello della sicurezza dei sistemi automotive, ADI ha fatto propria anche la tecnologia laser, attraverso l’acquisizione di Vescent Photonics, grazie alla quale renderà la tecnologia lidar più compatta e robusta ma, soprattutto, meno costosa. Sicurezza dei dati Con l’incremento della complessità del veicolo, au- menta anche il rischio di attacchi esterni. Gli hacker potrebbero accedere ai dati, trasferirli, elaborarli, di-

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