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EMBEDDED FEBBRAIO 32 HARDWARE | AUTOMOTIVE I n totale accordo con i responsabili delle deci- sioni politiche, i produttori offrono incentivi ai po- tenziali acquirenti. Diversi Paesi mirano a blocca- re la vendita di veicoli con motore a combustione entro il 2025. Il divieto di circolazione urbana per i veicoli a motore diesel minaccia la mobilità indi- viduale e sembra che l’arrivo del momento in cui l’auto elettrica sarà la nostra sola alternativa ra- gionevole sia solo questione di tempo. Rimane peraltro il fatto che non è possibile realiz- zare, neppure a medio termine, le infrastrutture necessarie per caricare un grande numero di auto elettriche, se non nelle aree metropolitane. Qui avremo i vantaggi di emissioni ridotte a zero e non sarà un grande problema il fatto che la gam- ma di tali veicoli sia piuttosto limitata. Mentre, d’altra parte, il motore a combustione sarà van- taggioso al di fuori delle aree metropolitane e sui lunghi percorsi. Il punto di vista di WKM WKM " À - cialisti accademici di automotive e tecnologie dei motori, fa a questo proposito tre affermazioni. In primo luogo, il motore a combustione rimarrà il fattore trainante in fatto di mobilità, trasporti commerciali e macchinari mobili. Questo ruolo sarà rafforzato dall’uso dei motori elettrici, che però non lo soppianteranno. Un ulteriore svilup- po dei sistemi di guida, in qualsiasi tecnologia, è un prerequisito per il successo di valide politiche ambientali e per il benessere della società. I divie- ti potrebbero sortire l’effetto opposto. Secondo: grazie a un basso contributo di emissio- ni nocive da parte dei motori a combustione del futuro, questo argomento non sarà più utilizza- bile contro i motori diesel o a benzina. Le attuali tecnologie garantiscono già che i limiti consenti- ti alle emissioni nocive possano essere rispettati senza alcuna eccezione. Con il senno di poi quelli che oggi sono considerati punti di debolezza di- venteranno irrilevanti in futuro. Approfondite ricerche dimostrano che sono possibili motori a combustione neutri dal punto di vista ambientale. I À - % À Á carburanti ad elevata densità energetica con ec- cellenti caratteristiche di immagazzinamento e distribuzione. Queste proprietà sono di grande importanza per garantire che i motori a combu- stione sappiano sempre rinnovarsi e possano, da un punto di vista olistico, avere emissioni di CO 2 inferiori a quelle delle tecnologie alternative. La Á " - ti non-fossili e quindi neutri rispetto alla CO 2 , è un’ulteriore garanzia per un uso futuro a lungo termine e sostenibile di questa tecnologia. La tecnologia Micro-ibrida Le emissioni medie di CO 2 consentite in EU dal 2015 sono di 130 g/km per autoveicoli passeggeri e di 175 g/km per i veicoli commerciali leggeri. Nel tentativo di raggiungere questi obiettivi con i tra- dizionali motori a combustione sono state adotta- te varie misure atte a limitare le emissioni nocive di tali motori. Questi provvedimenti sono: il ricir- colo dei gas esausti; i convertitori catalitici SCR; Ibridizzazione: prospettive per le automobili prossime venture I nuovi modelli di veicoli con motori elettrici sono progetti che, per l’industria automobilistica, rappresentano un faro nell’attuale scenario dominato dalle discussioni sui motori a combustione o, più in particolare, sui motori diesel Achim Groß Field Application Engineer Automotive Arrow Electronics

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