EO Power 36
EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 VIII Power/Automotive zione di strutture in alluminio fuso fino al 30% più leggere, mantenendo i requisiti di prestazione. Finanziato parzial- mente da una sovvenzione governativa di 2,9 milioni di sterline da Innovate UK e APC, il progetto PIVOT si concen- trerà sull’uso di alluminio riciclato al 100% per ridurre le emissioni di carbonio dei componenti fino al 95%. Superan- do le fragilità meccaniche intrinseche dell’alluminio rici- clato grazie a tecniche avanzate di affinamento della grana sviluppate dalla Brunel University London, PIVOT renderà possibile l’utilizzo di leghe secondarie in fusione per appli- cazioni strutturali, come ad esempio il telaio dei veicoli. Il progetto PIVOT dimostrerà come l’intelligenza artificiale, i materiali riciclati e i processi di fusione avanzati possano trasformare la produzione di veicoli, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Si prevede che tale progetto appor- terà progressi fondamentali nei prossimi anni, consenten- do a OEM e fonderie di adottare metodi di produzione più efficienti e sostenibili. Maggiori informazioni su Innovate UK e sulle iniziative di APC sono disponibili all’indirizzo: https://www.apcuk.co.uk/news-events/news/new-59- million-investment-for-uk-green-vehicle-production/ . Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline Performance Integrated Vehicle Optimization Technology (PIVOT), supportato da Inno- vate UK e dall ’ Advanced Propulsion Centre (APC). Il pro- getto mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando componenti più leggeri e sostenibili, grazie alle avanzate capacità di intelligenza artificiale (AI) e simulazione di Al- tair. Guidato da Sarginsons Industries , il progetto PIVOT riunisce partner di primo piano come Altair, AstonMartin, Brunel University London e gli esperti in riciclo di metal- li di GESCRAP . L’iniziativa svilupperà software innovativi che combinano la simulazione di fusione, l ’ ottimizzazione topologica e l’AI, permettendo alle aziende di progettare componenti ottimizzati per peso, prestazioni strutturali e producibilità. Queste innovazioni porteranno alla realizza- PIVOT: unprogetto innovativoper laproduzione sostenibiledi veicoli Emanuele Dal Lago La tecnologia di Altair, potenziata dall’intelligenza artificiale, permetterà lo sviluppo di strutture in alluminio riciclato al 100%, con una riduzione del peso e delle emissioni di anidride carbonica inmisura fino al 30% e al 95% rispettivamente Gli innovatori devono affrontare ostacoli nell’adozione di tecnologie software connesse, autonome e ibride, poi- ché alcuni di essi non dispongono di sufficienti attitudini tecniche e delle competenze adeguate. Il CoE di Arrow per il settore automobilistico offre interessanti opportu- nità, consentendo di risolvere le sfide associate a queste Arrow Electronics e la sua società di servizi tecnici, e Infochips , hanno annunciato l’espansione del proprio CoE (Automotive Centre of Excellence) con nuovi centri di sviluppo a Monaco e Istanbul per assistere meglio i clienti nello sviluppo di prodotti automobilistici di nuova generazione. Nuovi centri di sviluppo software per il comparto automotive Emanuele Dal Lago
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz