EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 VII PRIMO PIANO fattori ambientali garantendo al contempo prestazioni accurate del sensore. Nell’SMU sono state integrate molte nuove funzionalità per ottimizzare le prestazioni. Ad esempio, l’accuratezza è mi- gliorata grazie ad algoritmi software in grado di correggere o regolare i dati di misura per tenere conto di distorsioni o errori causati dalle sollecitazioni meccaniche. Ciò migliora la precisione delle letture del sensore e consente di raggiun- gere l’1%di precisione fino a 1.300 A e l’1,7%fino a +/-1.500 A. L’intervallo di corrente fino a 1.500 A è ideale per le applica- zioni BMS. Le altre caratteristiche includono la calibrazione digitale, che fornisce protezione end-to-end (E2E), una migliore calibra- zione di offset/sensibilità e avvisi diagnostici (per segnalare adesempio fenomeni di sotto/sovra tensione). Inoltre, ilmal- funzionamento viene evitato da una modalità di stato sicuro dedicata nel caso in cui venissero rilevati problemi come la sensibilità e la deriva dell’offset, errori di misura della tem- peratura o errori di memoria (RAM, FLASH, EEPROM, ROM). Inoltre, il microcontrollore interno del sensore include un algoritmo integrato per correggere qualsiasi offset magne- tico, garantendo letture del sensore più accurate e affidabili eliminando gli errori causati dal magnetismo residuo. Gli elevati livelli di isolamento del nuovo sensore consen- tono di resistere a differenze di tensione superiori a 800 V tra i componenti o tra il dispositivo e l’ambiente circostante. Ciò migliora la sicurezza e previene interferenze elettriche o danni. La nuova famiglia SMU, inoltre, soddisfa i severi requisiti ASIL (Automotive Safety In- tegrity Level) integrati nello standard ISO 26262 per la sicurezza funzionale nei veicoli. La prima versione ad entrare nel mercato è ASIL B ready con la possibilità di estenderla ad ASIL C. LEM ha di recente introdotto una nuova famiglia SMU (Single Monitoring Unit) che assicura elevate prestazioni per tutti i tipi di tecnologie EV: Full Hybrid Electric Vehi- cle (FHEV), Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) e Bat- tery Electric Vehicle (BEV). Questa linea di SMU, concezione modulare, soddisfa le esigenze dei progettisti di sistemi BMS (Battery Manage- ment System) per autoveicoli che desiderino estendere il più possibile l’autonomia massima di guida di un veico- lo elettrico. L’SMU monitora con continuità i parametri del veicolo come le prestazioni della batteria e i sistemi di sicurezza. Inoltre, identifica le anomalie e supporta la diagnostica, migliorando l’efficienza del veicolo e garan- tendo la conformità alle normative. Il nuovo sensore si distingue per la compattezza dimen- sionale – 29,1 x 35,5 x 49,9 mm – e il ridotto spessore del busbar integrato, compreso tra 2 e 3 mm. La chiave per massimizzare l’autonomia di guida dei vei- coli elettrici è la stima accurata dello stato di carica (SoC – State of Charge), che significa determinare con preci- sione la capacità residua della batteria. Una stima accu- rata del SOC aiuta a ottimizzare la durata della batteria e a prevenire perdite di alimentazione impreviste. L’SMU è un sensore di tipo a effetto Hall, in configurazio- ne open loop che utilizza il circuito ASIC LEM9. Proget- tato da LEM per aggiungere intelligenza a livello di BDU (Battery Disconnect Unit), l’ASIC consente di misurare i Sensore LEM per una stima SOC accurata di tutte le tecnologie EV Emanuele Dal Lago La famiglia di sensori SMU di LEM fornisce ai progettisti dei sistemi di gestione delle batterie per autoveicoli un’unica soluzione per tutte le tipologie di veicoli elettrici: EVFHEV, PHEV e BEV

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