EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 VI Power/Automotive tibilità a livello software con i prodotti R-Car esistenti, consentendo a OEM e a fornitori Tier-1 di riutilizzare il software esistente e ridurre i costi di ingegnerizzazione. Le famiglie R-Car V4M e R-Car V4H sono dotate di un massimo di quattro core Arm® Cortex-A76 che offro- no prestazioni fino a 81K DMIPS per l’elaborazione del- le applicazioni. Inoltre, vi sono altri tre core lockstep Arm Cortex-R52 con prestazioni fino a 25K DMIPS per il funzionamento in tempo reale. I nuovi dispositivi sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico, fornendo prestazioni di 9 TOPS/W, grazie al loro design altamente integrato e alla tecnologia del processo di pro- duzione all’avanguardia. In una tipica fotocamera intel- ligente completa con un sensore da 8 megapixel, la R-Car V4M consuma circa 5 watt di potenza, il 50% in meno ri- spetto a dispositivi simili sul mercato. I progettisti che utilizzano le serie R-Car V4M e R-Car V4H possono usufruire delle ultime funzionalità dell’am- biente di sviluppo SDV completo offerto da Renesas. La nuova Piattaforma SDV R-Car Open Access (RoX) inte- gra tutto l’hardware, i sistemi operativi (OS), il software e i tool necessari per sviluppare rapidamente veicoli di nuova generazione con aggiornamenti software sicuri e continui. RoX offre a OEM e fornitori Tier 1 la flessibilità necessaria per progettare virtualmente un’ampia gam- ma di soluzioni di elaborazione scalabili per ADAS, IVI, gateway, sistemi per il controllo dello chassis e delle zone. La piattaforma viene fornita con un kit di sviluppo software (SDK) comprensivo di AI Workbench, che con- sente agli sviluppatori di convalidare e ottimizzare i pro- pri modelli e testare le loro applicazioni nel cloud. Renesas sta campionando i dispositivi R-Car V4M e R-Car V4H per le principali case automobilistiche, con la produ- zione di massa prevista per il 1° trimestre del 2026. Ulteriori informazioni sui nuovi dispositivi sono dispo- nibili qui . Renesas Electronics , ha ampliato la sua famiglia di SoC (System-on-Chip) R-Car per sistemi avanzati di assi- stenza alla guida (ADAS) entry-level. I nuovi dispositi- vi della serie R-Car V4M e l’espansione della serie R-Car V4H esistente, offrono funzionalità di elaborazione AI ed elevate prestazioni della CPU, assicurando un bilancia- mento ottimale tra prestazioni e consumo energetico. Le eccellenti prestazioni in termini di TOPS/W e le caratte- ristiche ottimizzate dal punto di vista energetico li ren- dono ideali per applicazioni ADAS entry-level e sensibili ai costi, come i sistemi di telecamere intelligenti ante- riori, di visione surround, di parcheggio automatico e di monitoraggio del conducente. Basata sulla stessa avanzata tecnologia del processo di produzione a 7nm della serie R-Car V4H , la nuova linea R-Car V4M assicura offre prestazioni fino a 17 TOPS nelle applicazioni di deep learning e può effettuare l’elabora- zione delle immagini ad alta velocità e il riconoscimento preciso degli oggetti tramite telecamere di bordo, radar e LiDAR. Con l’aggiunta dei nuovi dispositivi R-Car V4M e R-Car V4H, i clienti possono ora selezionare l’opzione SoC più adatta nella gamma prodotti per sistemi ADAS di Renesas. I nuovi dispositivi mantengono la compatibilità a livello di pin all’interno della stessa serie e la compa- SoC automotive di IV generazione ad alta efficienza energetica Emanuele Dal Lago I nuovi dispositivi SoC R-Car V4M e R-Car V4H di Renesas Electronics, destinati al mercato dei sistemi ADAS di livello L2 e L2+, assicurano la scalabilità e la riutilizzabilità del software con i dispositivi R-Car esistenti

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