EO Power 36
EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 IV Power/Automotive che scenderanno a 111 dollari entro la fine di quest’anno. I ricercatori prevedono che i prezzi medi delle batterie po- trebbero scendere verso 80 dollari al kWh entro il 2026, pari a un calo di quasi il 50% rispetto al 2023. Si tratta di un li- vello che porrebbe in sostanziale parità i costi di proprietà dei veicoli elettrici a batteria con quelle delle auto a benzina negli Stati Uniti su base non sovvenzionata. I prezzi, quindi, stanno scendendo più velocemente del previsto, grazie a fattori come l’innovazione tecnologica e al continuo calo dei prezzi dei metalli per batterie. Ci sono infatti numerosi nuovi prodotti per batterie che presentano una densità energetica superiore di circa il 30% e un costo inferiore. Partnership tra OMNIVISION e Philips per la sicurezza di guida OMNIVISION sta collaborando con Philips per una soluzio- ne di monitoraggio della salute del conducente nel settore automotive. Il sistema monitora infatti i segni vitali come il polso e la frequenza respiratoria. I dati possono consentire la per- sonalizzazione delle impostazioni di comfort durante la guida, come l’adattamento intelligente di media, clima, illuminazione, sedili, modalità motore e altro. Il sistema aiuterà anche a fornire suggerimenti adattivi su percorsi e pause. Dal punto di vista dell’architettura, il prototipo combina il software per segni vitali Philips con il sensore di immagi- ni CMOS OX05B1S di OMNIVISION dotato della tecnologia Nyxel. Un processore di segnale per immagini OAX4600 con Questa tecnologia offre anche altri vantaggi sostanziali ri- spetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, tra cui un peso ridotto,migliori prestazioni ed una potenziale ulteriore riduzione del costo totale del veicolo nel corso del tempo. Per l’introduzione di questa tecnologia, Stellantis ha scelto la piattaforma multi-energia STLA Large, concentrandosi sui SUV elettrici e sui veicoli ad alte prestazioni. Lauterbach e Kernkonzept per lo sviluppo di sistemi RISC-V virtualizzati Kernkonzept e Lauterbach stanno abilitando lo sviluppo, il debug e il test del software RISC-V per architetture softwa- re virtualizzate sulla piattaforma di emulazione QEMU. In questo modo diventa possibile avviare lo sviluppo e i test sulle future piattaforme RISC-V, anche prima che i corrispondenti System-on-Chip (SoC) siano disponibili in silicio. Si tratta di una notizia particolar- mente interessan- te per i principali fornitori di semi- conduttori nella catena del valore automotive che si sono già impegnati per RISC-V. I SoC cor- rispondenti che consentiranno la virtualizzazione su CPU RISC-V, infatti, sono ancora in fase di sviluppo. La virtualizzazione è infatti indispensabile per realizzare le nuove architetture software per i Software Defined Vehi- cles (SDV), che combinano tecnologie cloud con sicurezza funzionale automotive e requisiti in tempo reale. I prezzi delle batterie per EV dovrebbero scendere di quasi il 50% entro il 2026 Secondo Goldman Sachs Research , i prezzi medi globa- li delle batterie sono scesi da 153 dollari per kilowattora (kWh) nel 2022 a 149 dollari nel 2023 e gli analisti prevede
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