EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XXXIV Power/Automotive Controller multitouch per schermi OLED automotive Infineon ha annunciato un Automotive PSoC Multitouch GEN8XL. Si tratta di una nuova generazione di controller touch per display OLED e micro-LED fino a 24 pollici. Di fatto però il suo design consente la scalabilità per adattarsi a schermi di dimensioni maggiori, con la possibilità di sup- portare dispositivi fino a 55 pollici tramite l’implementa- zione di architetture multi-chip Il nuovo componente è qualificato AEC-Q100 e confor- me Auto-SPICE livello 3 e ASIL-B. È offerto in due diversi package: TQFP a 128 pin e 100 pin. Il produttore precisa che il controller touch funziona in modo affidabile nonostante gocce d’acqua, condensa o su- dore e consente agli utenti di eseguire operazioni touch con guanti fino a 4 mm. Per ora sono disponibili i primi campioni e Infineon prevede che entrerà in produzione nel quarto trimestre del 2025. Fotorelè per sistemi BMS Toshiba Electronic Devices & Storage ha presentato il fo- torelè TLX9150M. Questo componente per il settore auto- motive offre una tensione di tenuta in uscita di 900 V (min) ed è utilizzabile per l’applicazione in sistemi di batterie per auto da 400 V. I fotorelè comunemente utilizzati nei sistemi di batterie devono infatti avere una tensione di tenuta ap- prossimativamente doppia rispetto alla tensione di sistema Il fotorelè è ospitato in un package SO12L-T che è più piccolo del 25% rispetto al package SO16L-T. Ciò aiuta a miniatu- rizzare l’unità batteria e consente una riduzione dei costi. Il passo e il layout dei pin sono comunque gli stessi di quelli del SO16L-T. Il nuovo componente è utilizzabile non soltanto per sistemi di gestione della batteria, come per esempio il monitorag- gio della tensione o il rilevamento di guasti, ma anche in sostituzione dei relè meccanici. Relè a stato solido AEC-Q102 VORA1010M4 è un relè a stato solido 1 FormA di Vishay In- tertechnology che offre la qualificazione AEC-Q102 e una tensione di carico di 100 V. Il nuovo componente utilizza un package SOP-4 a basso profilo ed è caratterizzato da tempi di accensione e spegni- mento particolarmente rapidi, in genere 0,1 ms, oltre a una temperatura di esercizio fino a +125 °C. Il ridotto tempo di spegnimento del dispositivo ottica- mente isolato è il risultato del suo circuito di spegnimento integrato, mentre la sua combinazione di un emettitore a infrarossi e di un array di fotodiodi garantisce il suo ridotto tempo di accen- sione. Con una tensione di iso- lamento di 3.750 VRMS, VORA1010M4 di grado au- tomotive è progettato per fornire una commutazio- ne affidabile per applicazioni come controllo luci, inverter, controlli motore e sistemi di gestione batteria (BMS) in vei- coli elettrici (EV) e ibridi elettrici (HEV). Ferriti per applicazioni a correnti elevate Würth Elektronik ha presentato un anello in ferrite di for- ma ovale per la soppressione di disturbi radio a bassa fre- quenza. La ferrite WE-OEFA-LFS è caratterizzata da una sezione ovale e può essere fatta scorrere con facilità sulle busbar per la soppressione di disturbi radio. Il materiale del nucleo in MnZn rende l’anello idoneo per la soppressione dei disturbi a bassa frequenza. Il settore di applicazione principale per la nuova ferrite è quello dei veicoli elettrici. WE-OEFA-LFS è infatti certificata secondo lo standard AEC-Q200 e con un range di temperatura di esercizio com- preso tra -40 e 105 °C. È progettata per applicazioni a cor- rente elevata e per un range di frequenza da 1 a 100 MHz. Ciò consente la soppressione delle interferenze elettro- magnetiche che si verificano, per esempio, nei sistemi di gestione delle batterie, negli inverter, nei caricabatterie di bordo e nei cablaggi.

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