EO Power 36
EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XXXII Power/Automotive BCM6135 di 158 kW/L consente ai progettisti di sistemi EV di ridurre le dimensioni del convertitore DC-DC pri- mario e, di conseguenza, il peso complessivo del veicolo. La velocità di risposta ai transitori rapidi bidirezionali di corrente, pari a 8 mega ampere al secondo, consente a BCM6135 di sostituire una batteria da 25 libbre a 48 V, fungendo da batteria virtuale da 48 V nei veicolo xEV, con conseguenti ulteriori risparmi in termini di costi e peso. Il convertitore DC-DC DCM3735, un DCM da 2,0 kW, tra- sforma un ingresso non regolato da 48 V in un’uscita re- golata a 12 V. DCM3735 ha un ampio intervallo di ingresso ed è compatibile con una varietà di applicazioni automo- bilistiche poiché l’uscita può essere regolata in un inter- vallo compreso tra 8 e 16 V. Caratterizzato da una densi- tà di potenza di 300 kW/L, DCM3735 si propone come una scelta interessante per le architetture che collegano una distribuzione a 48 V a sottosistemi a 12 V in applicazioni ECU zonali. PRM3735, infine, è un regolatore PRM da 2,5 kW per ali- mentazioni a 48 V con un’efficienza del 99,2%. Il suo ingombro ridotto e la densità di potenza di 260 kW/L permette di liberare spazio a beneficio di una riduzione complessiva degli ingombri dei sistemi di alimentazio- ne DC/DC. PRM3735 è adatto a supportare carichi a 48 V regolati che vengono implementati nelle nuove architet- ture dei veicoli. I nuovi moduli Vicor possono essere disposti in oltre 300 configurazioni, offrendo estrema flessibilità e scalabilità per supportare l’innovazione in una varietà di sottosi- stemi del veicolo. Inoltre, con il passaggio del merca- to dall’architettura zonale a 12 V a quella a 48 V, questi prodotti rappresentano una soluzione estremamente efficiente nella conversione da e verso il 48 V. Grazie alla condivisione automatica della potenza, tutti e tre i moduli possono essere facilmente combinati in array per aumentare il livello di potenza fornito. L’adozione di Vicor ha introdotto tre nuovi convertitori miniaturizzati e scalabili per i sistemi a 48 V dei veicoli elettrici che permettono ai produttori automobilistici di ridurre le dimensioni e il peso dei sistemi di potenza in tutto il veicolo Moduli di potenza a elevata densità per applicazioni automotive Emanuele Dal Lago Vicor ha recentemente presentato tre nuovi moduli di potenza automotive-grade per i sistemi a 48 V dei vei- coli elettrici (EV) contraddistinti da un’elevata densità di potenza e destinati a supportare la produzione di OEM e dei loro principali fornitori (Tier 1) nel 2025. I moduli BCM6135, DCM3735 e PRM3735 utilizzano circuiti inte- grati certificati AEC-Q100 progettati da Vicor e hanno completato il processo PPAP (Production Part Approval Process) con i clienti automotive. Convertitori ad alte prestazioni BCM6135 è un bus converter BCM da 2,5 kW con efficienza del 98% che converte 800 V dalla batteria di trazione a 48 V per fornire un’alimentazione SELV (Safety Extra-Low Voltage) per il veicolo. Il BCM6135 fornisce internamente l’isolamento tra alta tensione e bassa tensione, il che si traduce in una sensibile riduzione dello spazio richie- sto per la conversione DC-DC. La densità di potenza del
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz