EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XXXI USB TYPE-C di interfacciarsi facilmente per eseguire operazioni di ricarica, comunicazione dati o entrambe. Il numero, la prossimità e le prestazioni delle porte sono tutti aspet- ti gestiti da ciò che è nota con l’acronimo d SPM (Sour- ce Power policy Management). Inoltre, SPM integra la configurazione delle porte e la loro capacità di operare in svariate condizioni, prendendo in considerazione le tensioni di ingresso, le temperature e le assegnazioni di potenza tra più porte (un esempio è riportato in figura 1). TPS25772-Q1 è una versione a doppia porta della famiglia di prodotti costituito dai controller USB PD di TI . Integra un singolo stadio buck-boost per fornire alimentazione alla prima porta e prevede un’interfaccia per controlla- re un convertitore buck-boost esterno che funge da ali- mentazione di tensione e corrente per la seconda porta. Su TPS25772-Q1, tutti i controlli vengono effettuati su un singolo controller USB PD che integra SPM. È presente una serie di manopole che è possibile controllare per ge- stire la progettazione e il comportamento del caricabat- terie. È quindi facile creare una configurazione persona- lizzata, nonché reagire ad alcune questioni o modificare alcuni valori delle resistenze. Dimensioni miniaturizzate Anche dimensioni e costi hanno la loro importanza. USB Type-C utilizza un connettore ancora più sottile, alto solo 2,4 mm, che consente un’ulteriore miniaturizzazione dei prodotti industriali. Questo connettore, inoltre, rispon- de ai requisiti di riduzione dello spazio nei vani USB sulle auto. La possibilità di far entrare queste applicazioni in fattori di forma molto piccoli pur mantenendo l’efficien- za di costo è una priorità elevata nei progetti automotive, come mostrato in figura 2. I controller USB PD di TI sono pienamente integrati con il percorso di potenza e il con- vertitore buck-boost. Si tratta di una soluzione su chip sin- golo che permette di miglio- rare l’efficienza e la densità di potenza dei prodotti USB per l’automotive. L’implementazione di por- te USB-C nell’automotive sta entrando in una nuova fase che non si limita alla fornitu- ra di potenza, ma offre anche connettività dati. Non tutte le porte distribuite nell’abitacolo dell’automobile devono fun- zionare allo stesso modo. Nei vari punti dell’abitacolo, alcune di esse possono offrire maggiori livelli di capacità di ri- carica, trasferimento dati e, in futuro, il supporto di USB DisplayPort Alternate Mode (come fonte di trasmissione per un display) oppure USB4, che consente direttamente il tunnelling di DisplayPort Revisione 2.1. Tutte queste sono configurazioni flessibili e i progettisti apprezzano le soluzioni che meglio si adattano alle loro esigenze, all’aumentare dei requisiti imposti sia dalle normative sia dal mercato. Grazie alle innovazioni a li- vello di progettazione hardware e di integrazione di fun- zionalità, TI è in grado di aiutare i progettisti a superare la barriera all’ingresso nel mondo di USB Type-C. Fig. 2 – Fattore di forma ridotto delle doppie porte USB Type-C per la ricarica RISORSE SUPPLEMENTARI • Maggiori informazioni sull’approccio di TI a USB Type-C: il connettore universale del futuro • White paper: Introduzione alle applicazioni e ai requisiti di USB-C e USB Power Delivery “Molte persone traggono oggi vantaggio dalla diffusa disponibilità e dalla versatilità di USB Type-C, che sta diventando la soluzione di riferimento per la connessione a una pluralità di tecnologie che non si limitano ai dispositivi personali. Applicazioni come la connessione senza problemi al proprio veicolo preferito, fino ad arrivare all’interfacciamento con il proprio telefono o altri dispositivi, sono tutte possibili grazia a USB Type-C. Tutte queste operazioni possono essere condotte in modo efficiente e interoperabile, senza complicazione alcuna, semplificando le modalità di interazione tra tecnologia e consumatori, ovunque essi si trovino” Jeff Ravencraft - presidente e COO di USB Implementers Forum

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