EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 III Panasonic Energy pronta per la produzione di massa di batterie 4680 Panasonic Energy ha ultimato i preparativi per la produ- zione di massa delle batterie agli ioni di litio cilindriche per auto 4680. L’azienda ha anche rinnovato la sua fabbrica di Wakayama nel Giappone occidentale, che fungerà da fab- brica madre per le nuove celle. Le batterie cilindriche 4680 agli ioni di litio per veicoli elet- trici (EV), offrono miglioramenti sostanziali rispetto alle celle 2170 convenzionali. Queste nuove celle, infatti, pos- siedono cinque volte la capacità della cel- la 2170. Ciò non solo estende l’autonomia di guida dei veico- li elettrici, ma riduce anche il numero di celle necessarie per la stessa capacità del battery pack. Ciò si traduce in un processo di assemblaggio più efficiente e, in definitiva, riduce il costo dei veicoli elettrici. Entro marzo 2025, si prevede che circa 400 dipendenti sa- ranno coinvolti nello sviluppo e nella produzione di batterie di nuova generazione presso lo stabilimento di Wakayama. Stellantis e Factorial per il futuro dei veicoli elettrici Stellantis e Factorial hanno annunciato unnuovo sviluppo nella loro partnership per accelerare la diffusione di veicoli elettrici (EV) di nuova generazione. Entro il 2026, infatti, Stellantis introdurrà una flotta di nuove Dodge Charger Daytona dotate delle batterie allo stato solido di Factorial. In particolare, Factorial fornirà a Stellantis celle basate sulla sua tecnologia proprietaria di bat- terie allo stato solido FEST, che consente di ottenere una den- sità di energia speci- fica di oltre 390 Wh/ kg. Il nuovo laboratorio di ZF per sistemi a 800 V ZF ha realizzato una nuova struttura di Test & Validation per architetture a 800 V presso il suo hub di ricerca e svilup- po vicino a Solihull per promuovere lo sviluppo e l’imple- mentazione della prossima generazione di veicoli elettrici. Parzialmente finanziato dall’Advanced Propulsion Centre (APC), il laboratorio di collaudo e convalida di ZF è il primo del suo genere nel Regno Unito per l’azienda. ZF offrirà anche test di convalida a terze parti e il sito sarà reso disponibile anche per progetti accademici. La struttura detiene già diverse certificazioni nazionali, internazionali e dei clienti per lavorare con fornitori di primo livello e OEM. ZF prevede di uti- lizzare l’800 V Test & Validation Labo- ratory per prepara- re gli ingegneri nel Regno Unito a essere in grado di lavorare in sicurezza su tali sistemi. Le tecnologie di nuova generazione di Honda Honda ha presentato alcune delle tecnologie di nuova ge- nerazione da applicare alla prossima Honda Serie 0, una serie di veicoli elettrici completamente nuova che il pro- duttore sta pianificando di lanciare sul mercato globale a partire dal 2026. Per questa gamma sarà utilizzata l’esperienza accumulata nello sviluppo di veicoli ibridi elettrici (HEV) per realizza- re un e-Axle compatto e altamente efficiente. L’inverter, inoltre, è stato ridotto di circa il 40%, mentre la custodia IPU (batteria) sarà resa più sottile di circa il 6% tramite l’a- dozione di nuove tecnologie Inoltre, Honda si sta impegnando anche a limitare il de- grado della capacità della batteria a meno del 10% dopo 10 anni di utilizzo applicando una tec- nologia di diagnosi e previsione che uti- lizza i dati di guida di 5 milioni di veicoli Honda, principal- mente HEV. Power/Automotive

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz