EO Power 36
EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XXII Power/Automotive I semiconduttori ad ampia banda proibita (WBG – Wide Band Gap), come il carburo di silicio (SiC) garantiscono vantaggi sostanziali rispetto ai dispositivi di potenza tradizionali, come gli IGBT, utilizzati in precedenza in numerose applicazioni, come per esempio i caricabatterie dei veicoli elettrici veicolo e la ricarica rimangono le principali preoccupazioni dei consumatori. I semiconduttori ad ampia banda proibita (WBG - Wide Band Gap), come il carburo di silicio (SiC), beneficeranno da questo cambiamento di fonte di alimentazione nel settore automotive e garantiranno vantaggi sostanziali rispetto ai dispositivi di potenza tradizionali, come gli IGBT, utilizzati in precedenza. Anche i produttori di componenti passivi sono profonda- mente impegnati in questo processo perché l’innovazione nel campo degli induttori permetterà di sfruttare al meglio i vantaggi dei semiconduttori WBG, grazie ai quali è pos- sibile implementare topologie di commutazione più veloci in grado di assicurare una maggiore autonomia dei veicoli e una ricarica più rapida e affidabile. Tutto ciò è supportato da una domanda in continuo au- mento. Si prevede che il mercato dei veicoli elettrici (EV) supererà quota 620 miliardi di dollari nel 2024 e crescerà in futuro del 10% su base annua:[1] ciò significa che altri 13 milioni di veicoli elettrici circoleranno sulle nostre stra- de entro la fine del decennio. Con l’introduzione di nuove generazioni di MOSFET SiC e l’aggiunta su base regolare di componenti passivi con caratteristiche migliorate, la mag- gior parte dei progettisti sarà impegnata a individuare le migliori metodologie da adottare per valutare inmodo effi- cace ed efficiente i vantaggi che offrono. Fig.1 – Blocchi base di un sistema di ricarica per veicoli elettrici Ridurre i tempi di sviluppo di convertitori di potenza basati su SiC in applicazioni automotive Matthias Ortmann Chief Engineer Toshiba Electronics Europe Con il tramonto dell’era del motore a combustione inter- na come fonte di energia primaria del veicolo, l’alternativa preferita dall’industria automobilistica è rappresentata dal motore elettrico. Gli OEMdel settore automotive, a loro vol- ta, rivolgono la loro attenzione all’industria dei semicon- duttori per reperire le innovazioni elettroniche necessarie per trasformare l’elettrificazione in realtà. I veicoli elettrici a batteria (BEV - Battery Electric Vehicle) sono attualmen- te l’approccio preferito e tutti coloro che operano in que- sto settore stanno cercando di acquisire le conoscenze ne- cessarie per renderli il più possibile competitivi. Sebbene molti siano più che entusiasti riguardo ai dispositivi e alle funzionalità presenti all’interno dell’auto, l’autonomia del
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