EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XXI AEB SYSTEMS ciamento accurato di oggetti, come per esempio veicoli, segnali stradali e pedoni, situati al centro dell’immagine, alla periferia e in lontananza anche quando diminuisco- no i livelli di illuminazione. L’accuratezza che contraddistingue i sensori Hyperlux, abbinata all’integrazione di funzionalità di sicurezza e alla conformità alle severe normative di sicurezza fun- zionale superano di molto i requisiti previsti per le ap- plicazioni base dei sistemi AEB. Le doti di accuratezza e di velocità di questi sensori, unitamente alle loro carat- teristiche avanzate, ne permettono l’utilizzo nei sistemi ADAS di livello 2 (e superiori), contribuendo a semplifica- re la transizione verso la guida autonoma. NHTSA e il futuro della sicurezza dei veicoli Esaminando la proposta di NHTSA, appare lecito doman- darsi se gli obiettivi siano sufficientemente lungimiranti e le tempistiche troppo lunghe. Anche se in linea teorica qualsiasi norma finalizzata al miglioramento della sicu- rezza dei veicoli dovrebbe essere accolta con favore, per essere efficace deve essere all’avanguardia rispetto alla situazione in cui si trova il settore. Guardando ai pro- gressi compiuti in Europa, il piano proposto da NHTSA è in ritardo di almeno cinque anni (per quanto riguarda le collisioni tra veicoli). Il confronto tra lo standard con i più recenti prodotti di rilevamento evidenzia una di- screpanza. Sensori come quelli della linea Hyperlux sono già in grado di soddisfare i requisiti proposti per l’AEB, comprese le prestazioni in condizioni di scarsa illumina- zione, oltre a supportare altre tecnologie come i sistemi di superamento della corsia (lane departure) e la guida completamente autonoma. Entro il 2030, molti veicoli equipaggiati con sistemi ADAS molto probabilmente su- pereranno i requisiti dello standard proposto da NHTSA. Analizzando le tendenze del mercato, il quadro appare molto simile. Le Case automobilistiche arricchiscono e aggiornano continuamente i loro nuovi modelli con fun- zioni aggiuntive con l’obiettivo di proporre ai consuma- tori veicoli con caratteristiche sempre migliori e più sicu- ri. Di conseguenza, un sistema AEB all’avanguardia è una funzionalità che i consumatori si aspettano di trovare come dotazione standard. Ciò contribuisce a incremen- tare le vendite di veicoli equipaggiati con tecnologie di assistenza alla guida avanzate come appunto l’AEB. Poi- chè in tempi brevi la totalità delle vetture che usciranno dalle linee di produzione della maggior parte delle Case automobilistiche sarà dotata di funzionalità AEB, molti progettisti sono già alla ricerca di metodologie ancora più evolute per aumentare la sicurezza dei veicoli. Sebbene la proposta formulata da NTHSA contenga indicazioni posi- tive, come i collaudi in condizioni di scarsa illuminazio- ne, appare chiaro che si potrebbe andare oltre per fornire funzionalità innovative in grado di intervenire a velocità più elevate e salvare così un numero ancora maggiore di vite umane. Parallelamente, i produttori di veicoli e i loro fornitori si impegnano a utilizzare tecnologie innovative per aumentare la sicurezza dei veicoli e ridurre gli inci- denti automobilistici e le vittime. Grazie a questa forza combinata dei principali produttori automobilistici e dei fornitori facenti parte dell’ecosistema come onsemi, un gran numero di auto sarà dotato di funzioni di sicurezza molto più avanzate prima che vengano rese obbligatorie. Fig. 2 – Prestazioni HDR di un sensore Hyperlux all’entrata e all’uscita di una galleria

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