EO Power 36

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XIII Questo relè combina efficienza, economia e competenza tecnica in un unico prodotto: • Efficienza: la potenza necessaria per gestire 4 contatti principali + 1 contatto di feedback è di appena 490mW! • Economicità: grazie alla struttura compatta, almontag- gio e alla saldatura automatizzata sul circuito stampato • Know-how tecnico: 40 A/480 VAC per contatto; elevata capacità di cortocircuito fino a 10 kA secondo IEC62955; contatto di feedback; apertura di 3,6 mm sui contatti principali L’azionamento lineare dei contatti, di nuova concezione, in combinazione con un sistema magnetico della bobina mol- to efficiente, ha prodotto un elemento di commutazione che supporta la progettazione di wallbox trifasi efficienti, compatti e dal prezzo competitivo. La conformità ai valori di cortocircuito secondo la tabella 1 della norma IEC62955 per una corrente di cortocircuito prospettica fino a 10 kA con una corrente nominale di 32 A è stata ottenuta utilizzando speciali tecniche brevettate. Utilizzo nella stazione di ricarica Come detto, la normativa IEC62955 è mandatoria per appli- cazioni “chargers” ed è molto stringente sui parametri re- lativi alle correnti di cortocircuito, motivo per il quale sono necessari degli interruttori differenziali molto costosi nella parte di controllo elettronico delle colonnine. La serie HE-R tuttavia, supporta i test di cortocircuito come da tabella 1 fino a 10 kA di corrente. Ciò significa che ora è possibile so- stituire la funzione dell’interruttore differenziale nella sta- zione di ricarica, con il relè HE-R come elemento di discon- nessione, portando a un importante abbattimento dei costi, evitando l’uso del differenziale. Inoltre, il contatto di feedback opzionale offre la possibilità di monitorare i contatti principali in caso di malfunziona- mento. Le norme richiedono il rilevamento della eventua- le saldatura dei contatti di potenza e il contatto di feedback integrato, conforme alla norma IEC60947-4-1, rappresenta quindi una soluzione efficace enormata a livello di sicurezza. Vantaggi del relè HE-R Il relè HE-R è caratterizzato dai seguenti parametri: • Disposizione dei contatti: 4 FormA + contatto di fee- dback FormB • Design compatto: 58 x 35 x 47 mm (Lunghezza x Lar- ghezza x Altezza) • Minimo ingombro sul pcb: 2.030mm² • Capacità di commutazione: 40 A/480 VAC • Corrente massima di carico: 50 A • Apertura contatti: min 3,6 mm • Potenza bobina: 4 W in chiusura contatti; 490 mW po- tenza di mantenimento • Resistenza di contatto: < 3 mOhm (a 32 A/6 VDC) • Temperatura ambiente: Da -40 °C a +85 °C • Certificazioni VDE e UL Le prossime evoluzioni Attraverso il Fondo per il clima, la sola Germania aumenterà gli investimenti nelle infrastrutture di ricarica a 4,7miliardi di euro nel 2024. Ciò porterà a ulteriori innovazioni, acce- lerando la trasformazione del settore della mobilità. Pana- sonic Industry darà il suo contributo investendo in nuove soluzioni di commutazione. Il concetto modulare del relè HE-R consentirà anche di rea- lizzare in futuro altre configurazioni dei terminali con cari- chi di contatto più elevati, come una versione a 2 poli fino a 80 A/277 VAC. Ciò significa che sarà possibile coprire anche altre applicazioni e introdurre sul mercato un’intera fami- glia fatta di nuove soluzioni di commutazione modulari. Il know-how tecnico acquisito nella gestione di cortocircuiti maggiori può essere integrato anche in altri prodotti futu- ri. Panasonic Industry ha svolto ancora una volta un lavoro pionieristico e, come “big player” nella tecnologia dei relè, continuerà a offrire soluzioni all’avanguardia per contribui- re a un futuro efficiente e sicuro. Nota – ICE: internal combustion engine; PHEV: Plug-in Hybrid EV; BEV: Battery-electric vehicle Fig. 3 – Relè HE-R di Panasonic Tab. 1 – Estratto della norma IEC62955; valori di cortocircuito da soddisfare senza compromettere la funzionalità dei contatti RELÈ

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