EO Power 35

EO POWER - GIUGNO/LUGLIO 2024 XXIX FUEL CELL VEHICLES temperatura di esercizio e alle capacità di avvio rapido, le celle a combustibile PEM sono state ulteriormente perfe- zionate per il settore dei trasporti. Oggi vengono comu- nemente impiegate nelle applicazioni dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle), come automobili, camion, autobus e macchine edili, oltre che nei settori marittimo, ferroviario e dell’aviazione. Esi- stono altre tecnologie di celle a combustibile, quali l’acido fosforico, il carbonato fuso e l’ossido solido, ma che tutta- via vengono utilizzate principalmente per le applicazioni di energia stazionaria nella generazione off-grid e nell’a- limentazione di riserva. Utilizzo dell’idrogeno L’idrogeno è l’elemento più diffuso nell’universo, ma nel suo stato naturale è quasi sempre legato chimicamen- te ad altri elementi, come l’ossigeno nell’acqua (H₂O). Pertanto, l’idrogeno deve essere estratto in forma pura attraverso processi come la riformazione del metano a vapore, l’elettrolisi o la gassificazione. Tutti questi me- todi richiedono un apporto di energia e inoltre la rifor- mazione e la gassificazione del metano a vapore possono generare emissioni di gas serra o causare altri impatti ambientali. Fig. 1 – Principio di funzionamento di una cella a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM) (Fonte: IDTechEx) L’elettrolisi è essenzialmente il processo opposto a quello impiegato dalle celle a idrogeno: tramite un processo chi- mico, separa l’idrogeno dall’ossigeno nell’acqua mediante l’applicazione di una corrente elettrica. Se l’energia ne- cessaria per generare idrogeno provenisse da un impianto eolico o solare, l’energia dell’idrogeno sarebbe completa- mente pulita. Con l’introduzione dell’idrogeno pulito, noto come “idrogeno verde”, è diventato ragionevole classifi- care l’idrogeno prodotto mediante l’uso di diverse fonti di energia con colori differenti, come mostrato nella figura 2.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz