EO Power 34
EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 VI Power/Automotive lo elettronico di ‘dominio’ (domain ECU), supportando pienamente la transizione del settore automotive verso il “Software-Defined Vehicle” (SDV). Con le funzioni di illuminazione che diventano sempre più indipendenti da centraline di controllo elettronico dedicate, il concetto di “Software as a Product” (SaaP) ha rafforzato il ruolo cen- trale del software nell’intero sistema di illuminazione. L’approccio tecnologico di Marelli supporta gli aggiorna- menti OTA (Over-the-Air, a distanza) e l’implementazione continua di nuove funzionalità nei software di illumina- zione anche dopo la messa in produzione del veicolo. Sulla base di un’esperienza di oltre 20 anni nell’ambito dell’elettronica dedicata al lighting, l’offerta tecnologica di Marelli comprende una gamma completa di centraline di controllo per l’illuminazione, che va dai controller di base per sistemi di alimentazione distribuita ai control- ler per la comunicazione CAN centralizzata che suppor- tano fari adattivi a “matrice” di LED, fino ai “rendering controller” ad alta definizione dedicati alle tecnologie micro-LED e Digital Micromirror Device (DMD). Questo ampio portafoglio tecnologico risponde alle esigenze dei clienti in termini di qualità, prezzo e scalabilità. In parti- colare, il know-how e le soluzioni dell’azienda nell’ambito degli algoritmi di rendering ad alta definizione applicati a DMD e micro-LED sono già stati adottati da diversi marchi premium globali e cinesi. A livello generale, invece, grazie a una solida tradizione nella progettazione hardware e software, Marelli progetta da sempre sistemi di illuminazione innovativi nel settore automotive, in particolare nel campo dei fari adattivi. L’a- zienda ha guidato lo sviluppo del settore verso soluzioni di fari adattivi ad alta definizione fino a 1,3 milioni di pixel, per i quali offre sia i moduli ottici sia le unità di controllo elettronico. Inoltre, è stata la prima azienda ad applica- re la tecnologia Digital Micromirror Device (DMD) ai fari adattivi. Marelli ha sviluppato inCina un’innovativa piattaforma di controllo elettronico integrato per l’illuminazione del vei- colo (Light DomainController), in grado di controllare i fari anteriori, i fanali posteriori e tutte le nuove funzioni di il- luminazione a 360°. In futuro, anche altri algoritmi dedica- ti all’illuminazione potrebbero essere ulteriormente inte- grati nel dispositivo. Questa tecnologia all’avanguardia per i sistemi di illuminazione dei veicoli di prossima genera- zione è stata presentata al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino (Beijing International Automotive Exhibition). Sia nel caso di veicoli con motore a combustione interna che a propulsione elettrica, il sistema di controllo dell’il- luminazione rimane in ogni caso un elemento fondamen- tale per migliorare la sicurezza e l’esperienza di guida. Marelli sta sviluppando sistemi di controllo dell’illumi- nazione con un approccio orientato al futuro, per rispon- dere all’evoluzione delle nuove architetture elettriche ed elettroniche nell’automotive. La produzione in serie del Light Domain Controller Marelli è stata avviata e validata con successo nel mercato automotive cinese. Sulla base di questo approccio, Marelli ha introdotto il concept “MCU LESS”, che abilita la possibilità di centralizzare tutto il software relativo all’illuminazione in un’unità di control- Centralina elettronica di controllo integrato per l’illuminazione automotive Emanuele Dal Lago Marelli ha sviluppato una centralina elettronica di controllo integrato per l’illuminazione automotive (Light Domain Controller) che supporta le nuove architetture software dei veicoli (Software-Defined Vehicle)
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz