EO Power 34

EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XXXII Power/Automotive 200 V seguite da biciclette elettriche con sistemi a 36 V. In India, le moto potenti rappresentano il più grande merca- to a due ruote e la sua crescita sta già ispirando una nuova ondata di progetti elettrici in cui componenti leggeri, com- patti e resistenti sono requisiti essenziali. Gli ICS nell’epicentro Secondo LEM , gli ICS (Integrated current sensor), con la funzione di rilevamento di corrente integrata in una sin- gola unità a semiconduttore, saranno l’epicentro del mer- cato della mobilità elettronica. Questo perché combinano precisione, affidabilità e alta densità di potenza con un mezzo versatile ed economico per affrontare la diversità di tensione e corrente che caratterizza questo settore. In un ambiente così competitivo e sensibile ai prezzi, gli ICS sono in grado di offrire una soluzione immediata per contenere i costi sfruttando al massimo lo spazio PCB. Inoltre, svolgo- no un ruolo fondamentale nel massimizzare la sicurezza, in particolare nel controllo dei BMS che possono consentire alle batterie di avere una vita utile di almeno 10 anni in nor- mali condizioni operative. LEM ha rivolto la propria attenzione su questo merca- to strategico da molti anni e sta sviluppando un portfolio che soddisfa le esigenze del settore della mobilità leggera (in particolare le due ruote elettriche conmotori AC trifase) con prodotti altrettanto avanzati come quelli utilizzati nei veicoli elettrici. La gamma ICS di LEM copre ogni parte del sottosistema di mobilità elettronica che in genere include fino a otto sensori per veicolo. Ci sono tre aree principali in cui gli ICS rappresentano la so- luzione migliore per i veicoli elettrici a due ruote. Il primo è la conversione di potenza, in cui il caricabatterie trasforma l’alimentazione AC della rete in DC per la batteria agli ioni di litio (Li-Ion) del veicolo. A loro volta, ci sono in genere tre punti di misurazione per il rilevamento della corrente nel caricabatterie che si con- centrano non solo sulla conversione di potenza, ma anche sull’efficienza e sul controllo: -- un sensore di corrente integrato esegue la misurazione dell’ingresso AC in cui il caricabatterie deve controllare la corrente che entra nel sistema; -- unsecondo ICSmonitora i transistordi potenzae switch che convertono il segnale da AC a DC. Questo sensore di corrente sincronizza i transistor per assicurarsi che la conversione venga eseguita in modo efficiente; -- infine, un sensore di corrente di uscita DC misura la corrente che esce dal sistema e la confronta con la corrente di uscita prevista. Qualsiasi differenza indicherà un problema nella fase di conversione che il microcontroller dovrà regolare per garantire che la corrente di uscita desiderata sia raggiunta. I tipici ICS LEM utilizzati in quest’area in- cludono i sensori GO perché il sensore di ingresso deve essere isolato a causa della tensione di rete. Con la rete AC a circa 200 V-220V, nello stadio di ingresso un ICS GO SME sarebbe ideale per bassa corrente o un GO SMS per corrente più elevata. I sensori GO SME sono adatti anche nello stadio di uscita perché è necessario un minore isolamento quando si lavora con batterie da 48 V. Quote di mercato 2 ruote_ICE vs Electric Miniaturizzazione della funzione di rilevamento della corrente

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