EO Power 34

EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XXXI E-MOBILITY Una nuova generazione di ICS (Integrated current sensor) contribuirà a supportare l’elettrificazione globale dei veicoli a due e tre ruote Sensori integrati di corrente per la mobilità sostenibile Charles Flatot-Le Bohec Global Product Manager for e-mobility LEM hanno certamente attirato la maggior parte dell’attenzione e del rilievo nel settore dei trasporti, una tendenza molto più ampia si è sviluppata in tutto il mondo. I mezzi di trasporto più diffusi Il settore della mobilità leggera ha conosciuto una signifi- cativa accelerazione in termini di elettrificazione, in par- ticolare nei Paesi del Sudest asiatico come Malesia e Indo- nesia, oltre che India, Cina (e presto Africa) dove quellosu due ruote è di gran lunga il mezzo di trasporto più diffuso. È stato stimato che ci sono circa 70 milioni di veicoli a due ruote sulle strade e il numero sta crescendo a un ritmo ele- vato. È ovunque previsto che l’elettrificazione dei veicoli a due ruote diventerà più comune nelle economie settentrio- nali nel prossimo decennio, con molte aziende negli Stati Uniti e in Europa che stanno già cercando di lanciare pro- dotti in questo mercato. In termini di crescita, questo settore si sta espandendo più velocemente del mercato delle quattro ruote, anche per- ché i problemi di certificazione e progettazione sono molto meno complessi. Allo stessomodo, i BMS (batterymanage- ment system) sono più facili da progettare per questo set- tore perché le batterie per le due ruote sono più piccole con meno potenza e tensione. Tutto ciò significa che le start-up sono in grado di affrontare i problemi di mobilità elettrica molto più facilmente nel mercato a due ruote che se doves- sero progettare da zero dei sistemi EV. Nel 2021 è stato elettrificato circa il 6% dei veicoli amobilità leggera, il resto era basato sul motore a combustione inter- na (ICE). Per il 2030, si stima che e-scooter e motociclette rappresenteranno il 68% del mercato delle due ruote. Più in dettaglio, si prevede che le vendite di e-scooter raggiunge- ranno i 30milioni entro i prossimi sei anni, e-motorbike 23 milioni e e-bike 40 milioni. Allo stato attuale, il mercato delle due ruote elettriche si basa su scooter elettrici a 48 V, ma la crescita dovrebbe pro- venire principalmente da motociclette elettriche da 100 V e L’elettrificazione è diventata un fattore importante nel set- tore dei trasporti perché è uno dei principali che contribu- iscono alle emissioni di gas serra. Mentre i Paesi si sforza- no di raggiungere l’obiettivo della neutralità globale delle emissioni di CO 2 entro il 2035, auto, autobus e taxi sono già in prima linea nel cambiamento. I veicoli elettrici (EV) sono diventati comuni, i taxi scivolano silenziosamente sulle nostre strade e i furgoni e gli autobus “100% elettrici” con- segnano pacchi e persone alle loro destinazioni. Tuttavia, con così tanta attenzione concentrata sui veicoli elettrici, sarebbe facile trascurare il settore della mobilità leggera, in particolare la crescente domanda di elettrifica- zione dei veicoli a due e tre ruote. Mentre i veicoli elettrici

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz