EO Power 34

EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XIV Power/Automotive Questo articolo ripercorre l’ascesa e l’evoluzione delle reti Automotive Ethernet, e analizza le caratteristiche e i vantaggi di una delle sue versioni più recenti, il protocollo 10BASE-T1S. In seguito, sarà discussa la configurazione di una tipica rete automotive 10BASE-T1S e verranno illustrate le modalità di utilizzo dei varistori e delle bobine di modo comune di TDK per garantire i livelli di robustezza e affidabilità richiesti per queste installazioni Essendo i veicoli di oggi sempre più connessi e dipen- denti dai sistemi elettronici, l’adozione delle reti Au- tomotive Ethernet si è rapidamente diffusa all’interno delle piattaforme OEM. Attualmente, Ethernet è diven- tato uno dei più importanti protocolli di rete per le in- stallazioni cablate a bordo veicolo, in grado di suppor- tare un’ampia gamma di funzionalità, dalla diagnostica all’infotainment, dalla navigazione alle comunicazioni. Grazie alle sue caratteristiche, tra cui l’elevata velocità di trasferimento dati, la scalabilità e la bassa latenza, la tecnologia Automotive Ethernet ha tutte le potenzialità per affermarsi nei veicoli di prossima generazione. Ma la tecnologia non si ferma mai e i progettisti sono sem- pre alla ricerca di nuovi modi per supportare l’evoluzio- ne della rete Ethernet e renderla adatta per soddisfare le future esigenze. Questo articolo ripercorre in primo luogo l’ascesa e l’e- voluzione delle reti Automotive Ethernet, e analizza le caratteristiche e i vantaggi di una delle sue versioni più recenti, il protocollo 10BASE-T1S, destinato alle archi- tetture a zona sempre più diffuse. In seguito, sarà di- Come proteggere le reti 10BASE-T1S per automotive Mark Patrick Mouser Electronics scussa la configurazione di una tipica rete automotive 10BASE-T1S e verranno illustrate le modalità di utilizzo dei varistori e delle bobine di modo comune di TDK per garantire i livelli di robustezza e affidabilità richiesti per queste installazioni. Come lo standard Ethernet si è imposto a bordo veicolo Con l’aumentare del numero e della velocità delle cen- traline elettroniche (ECU - Electtronic Control Unit) dei veicoli, l’industria automotive si è resa conto che le reti tradizionali (legacy), come la rete CAN (Controllor Area Network), utilizzata peraltro con successo in passato, non erano più in grado di gestire ampiezze di banda sempre maggiori. A metà degli anni 2000, i produtto- ri automotive hanno iniziato a valutare la possibilità di utilizzare il collaudato protocollo Ethernet come opzione per la comunicazione dati. Nel 2016, IEEE ha pubblicato il primo standard Automotive Ethernet, 100BASE-T1, nel proprio documento IEEE802.3bw. IEEE collabora con One-Pair Ether-Net (OPEN) Alliance Inc., un’associa- zione industriale aperta e senza scopo di lucro formata principalmente da case automobilistiche e da fornitori di tecnologia. Obiettivo dei membri di questa associa- zione è la collaborazione finalizzata a promuovere l’a- dozione su larga scala delle reti basate su tecnologia Ethernet in applicazioni di rete in ambito automotive, oltre allo sviluppo di nuovi standard e specifiche di test. Sebbene esistano delle analogie tra la tecnologia Ether- net tradizionale (10/100 BASE-T) e la sua versione desti- nata al mondo automotive, non mancano le differenze. Entrambe utilizzano cavi UTP, che prevedono due fili di rame intrecciati per ridurre le radiazioni elettromagne- tiche e la diafonia (crosstalk) con altri cavi e componen- ti, attenuando allo stesso tempo le interferenze pro- venienti da altre fonti. Tuttavia, il protocollo Ethernet tradizionale utilizza due coppie di fili: la prima traspor- ta il segnale trasmesso in una direzione mentre sulla

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