EO POWER 32

EO POWER - SETTEMBRE 2023 VIII Power Il mondo si trova davanti a numerose sfide, dovute alle conseguenze dell’utilizzo di fonti energetiche fossili. Per affrontare tali sfide, il settore energetico sta attraversando una fase di trasformazione che interessa non solo la produ- zione di energia elettrica, con una tendenza a un maggiore ricorso a fonti energetiche rinnovabili, ma anche il modo in cui l’energia viene utilizzata nei diversi settori. Questo aspetto, insieme all’aumento dei prezzi dell’energia elettri- ca per le utenze private, spinge verso un incremento nell’in- stallazione degli impianti fotovoltaici. Al fine di sfruttare al massimo la corrente prodotta con gli impianti fotovoltaici, è possibile impiegare un sistema di accumulo di energia (ESS) locale e integrare un sistema di ricarica per veicoli elettri- ci. Qui di seguito vengono illustrati due approcci finalizzati a dotare gli impianti fotovoltaici di sistemi di accumulo di energia, dimostrando i vantaggi offerti da una soluzione in- tegrata con MOSFET SiC, in particolare quando viene incor- porata anche la tecnologia per la ricarica di veicoli elettrici. Sistemi di accumulodi energiaaccoppiati inACe inDC I sistemi di accumulo di energia accoppiati in AC possono essere installati negli impianti fotovoltaici preesistenti che I moduli MOSFET SiC compatti semplificano l’integrazione del sistema di ricarica dei veicoli elettrici negli impianti fotovoltaici Dr.-Ing. ChristianFelgemacher, SeniorDepartmentManager-ApplicationEngineering Dr.Marija Jankovic, Senior FieldApplicationEngineer –Power Systems Dr.-Ing. Carlos Fuentes, FieldApplicationEngineer –Power Semiconductor JochenHüskens, Senior ApplicationMarketingManager – Industrial Application Andreas Thamm, MarketingDirector of Industrial andAutomotive ROHM Semiconductor Grazie ai loro package innovativi, i MOSFET SiC di ROHM contribuiscono alla realizzazione di un concept di inverter integrato con impianto fotovoltaico e accumulo di energia, concept che consente di ottimizzare in modo efficiente ed economico l’uso locale dell’energia e la ricarica dei veicoli elettrici dispongono già di inverter fotovoltaico senza opzione di accumulo integrata. In questo tipo di sistema l’energia accumulata per un uti- lizzo successivo passa attraverso quattro stadi di con- versione durante la fase di accumulo e ulteriori due stadi quando viene messa a disposizione delle utenze locali. Per- fino quando si parte da un grado di efficienza del 98% per ogni stadio, si ottiene un grado di efficienza complessiva del processo di conversione pari all’88,5%. Quando si tratta di impianti fotovoltaici di nuova installa- zione con un’opzione di accumulo di energia, nella maggior parte dei casi viene utilizzato un inverter fotovoltaico con stadio di potenza integrato per collegare il sistema di accu- mulo di energia al bus a corrente continua (bus DC). Questo approccio riduce il numero delle conversioni di po- tenza fra la produzione di corrente, l’accumulo e il consumo successivo. Infatti si attraversano solo due stadi in fase di accumulo e due ulteriori stadi in fase di utilizzo dell’energia accumulata nella batteria. La riduzione dei passaggi di conversione aumenta l’effi- cienza fino al 92%, efficienza che si suppone essere al 98% per ogni stadio di conversione. Ricarica efficiente dei veicoli elettrici Oltre all’integrazione dell’accumulo di energia negli im- pianti fotovoltaici, nelle abitazioni private vengono sempre più di frequente installate stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV). La cosiddetta ricarica domestica può essere

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