EO POWER 32

EO POWER - SETTEMBRE 2023 XIV Power “La produzione di soluzioni di interconnessione realizzate ad-hoc partendo da richieste tecniche specifiche del cliente vale oggigiorno circa il 50% del fatturato complessivo del- la società. Per poter fare ciò, e parallelamente continuare a produrre volumi importanti di prodotti standard venduti a catalogo, l’azienda si è dovuta strutturare con una logistica impeccabile e con un’organizzazione del processo produt- tivo verticalmente integrata: oggi l’80% delle lavorazioni e assemblaggi è realizzato internamente alle fabbriche ODU. Inoltre, altro punto di orgoglio e di differenziazione rispetto ai concorrenti, asset che si deve avere in azienda quando si producono così tanti prodotti custom, sono i laboratori di test interni: in essi possiamo testare completamente ogni nuovo prodotto in autonomia, e ciò ne velocizza il proces- so di rilascio sul mercato perché sappiamo che il prodotto passerà i test che verranno condotti dall’Ente esterno di Certificazione avendoli già passati nei laboratori ODU”. Le recenti disruption della catena di fornitura hanno in- fluito sull’attività di ODU? Se si, in che modo sono state affrontate? “La risposta dell’azienda a questo periodo di difficoltà ne- gli approvvigionamenti di materiali e semilavorati (ormai cronica) è stata il potenziamento della capacità produttiva delle fabbriche ODU, con apertura o duplicazione di linee di produzione e trattamenti galvanici interni. Inoltre sono aumentati gli acquisti dei materiali grezzi per fare stock preventivi e non, come avveniva prima, per pro- durre just-in-time. Queste azioni hanno reso possibile già da giugno 2022 il ripristino del servizio ‘ODU Express’ (che era stato bloccato con la pandemia) che ci permette di con- segnare in 15 giorni fino a 150 connettori circolari industriali emilitari. Un servizio eccezionale che rende l’idea del grado di organizzazione e affidabilità della supply chain di ODU”. Quale sarà l’evoluzione della società nel medio/breve pe- riodo in termini di linee di prodotti e di strategie socie- tarie? “La pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina sono due recenti avvenimenti che hanno alzato l’attenzione dell’o- pinione pubblica riguardo alla salute e alla sicurezza, due aspetti centrali della vita quotidiana di ogni uomo. Di con- seguenza, sono aumentati gli investimenti in questi setto- ri e ODU si è fatta trovare pronta a fornire le tecnologie di connessione ideali per tali ambiti applicativi, tanto diversi tra loro ma ugualmente esigenti per quanto riguarda l’affi- dabilità e la qualità dei prodotti richiesti. Anche in futuro prevediamo che questi due settori applicativi continuino ad essere quelli a maggior crescita, unitamente alla roboti- ca che nell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante. ODU ha già oggi linee di prodotti specifiche per tutti e tre questi mercati e continuerà ad investire in essi”. Che tipo di supporto fornite ai vostri clienti sia sul campo sia online? “La rete di vendita e supporto tecnico diretto ODU è oggi presente in 13 Paesi dell’Europa, dell’Asia e in USA. Ogni filiale ha personale tecnico-commerciale che è in grado di capire le esigenze del cliente e di suggerire, con approccio

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