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EO POWER - OTTOBRE 2022 XXIII Quest’anno Murata ha sponsorizzato il Formula Student Team dell’Instituto Superior Técnico dell’Università di Lisbona tramite finanziamenti e fornitura di componenti elettronici BATTERIES Raffreddare le batterie nelle monoposto da corsa Rui Ramalho Product Manager Wireless Connectivity Murata Electronics Europe Sin dal 2001 il team FST Lisboa progetta, realizza e col- lauda veicoli da utilizzare nelle competizioni della “For- mula Student”. In questi anni il team ha sviluppato nove prototipi, tre dei quali alimentati con i tradizionali motori a combustione interna e i restanti con propulsione elet- trica. La Formula Student è una competizione tra squadre di stu- denti universitari di tutto il mondo che si sfidano nell’idea- zione, progettazione, realizzazione e sviluppo di piccole auto da corsa monoposto. Nella categoria dei veicoli elettrici (EV) l’aspetto critico è il monitoraggio continuo della batteria per mantenerla fredda, soprattutto durante il test di durata (en- durance test). Le regole della competizione prevedono che il teamdebba monitorare almeno il 30% delle celle a ioni di li- tio presenti all’interno della batteria, che non deve superare la temperatura di 60 °C. Nel caso la temperatura della batteria raggiunga questo valore, il team viene immediatamente squalificato. Il test per il raffreddamento Il test di durata si svolge su un percorso di 20 chilometri e ha una durata di circa 30 minuti, in funzioni delle pre- stazioni delle vetture. Gli ufficiali di gara posizionano un dispositivo indipendente per il monitoraggio della tempe- ratura delle celle nella parte posteriore della batteria dove, almeno in teoria, le celle sono più calde. Nel momento in cui le celle invecchiano, la loro struttura tende a gonfiarsi, diminuendo in tal modo gli spazi disponibili tra ciascuna cella in misura tale da rendere particolarmente difficol- toso il raffreddamento delle celle posizionate nella parte posteriore della batteria. “Nelle competizioni precedenti – ha spiegato Miguel Lou- renco, Electrical Systems Chief Engineer di FST Lisboa – l’aria proveniente dall’esterno veniva veicolata verso l’interno della batteria per raffreddare il corpo delle celle. Durante il test di durata, specialmente in presenza di tem- perature elevate, abbiamo raggiunto valori molto prossi- mi a questo valore limite. Anno dopo anno, naturalmente,

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