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EO POWER - MAGGIO 2022 III Accordo fra BatteryLoop e Mercedes-Benz Energy BatteryLoop ha firmato un contratto quadro di fornitura con Mercedes-Benz Energy per batterie da utilizzare per le soluzioni di accumulo di energia. BatteryLoop utilizzerà infatti le batterie Mercedes-Benz Energy per l’ampia gamma di prodotti di energy storage BLESS. Il contratto garantirà elevati volumi di moduli batteria nuovi e di secondo utilizzo da parte di Mercedes- Benz Energy a BatteryLoop. Ciò potrebbe consentire a BatteryLoop di distribuire 40 megawattora entro i prossimi 18 mesi utilizzando appunto i moduli Mercedes- Benz Energy. La prima consegna avverrà nel corso del 2022 con un sistema caratterizzato da un potenza di 3 megawatt installato in Svezia da BatteryLoop. Questo tipo di tecnologia supporterà la rete elettrica e alleggerirà i colli di bottiglia fornendo elettricità nei momenti più idonei. Le specifiche ATX 3.0 di Intel per gli alimentatori Dopo numerosi anni Intel ha aggiornato le specifiche per gli alimentatori introducendo la versione ATX 3.0 e ha anche rivisto la specifica ATX12VO fornendo al settore dei PC un aggiornamento delle linee guida per progettare PSU (Power Supply Unit) e schede madri che riducono l’assorbimento di energia quando non sono in uso. ATX 3.0 consente di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, come per esempio quella PCIe Gen 5.0 e. tra le novità introdotte c’è un nuovo connettore 12VHPWR per l’alimentazione delle future schede PCIe 5.0 aggiuntive (come per esempio quelle grafiche). Questo nuovo connettore può erogare fino a 600 W direttamente a qualsiasi scheda PCIe 5.0 e comprende segnali che consentono alla fonte di alimentazione di Power comunicare il limite di quanta energia può fornire a qualsiasi scheda grafica PCIe 5.0. La domanda di batterie agli ioni di litio e la carenza di materie prime Nella nuova pubblicazione “The lithium-ion (EV) battery market and supply chain”, gli esperti di Roland Berger analizzano le sfide dettate dal forte aumento della domanda di batterie al litio per i veicoli elettrici emostrano come le aziende possono superarle. Si prevede infatti che il mercato globale delle batterie agli ioni di litio mostrerà una crescita annuale del 30% fino al 2030. Perevitarelecarenzedimaterieprimecomecobalto,isolfati di nichel, nonché il litio, saranno necessari cambiamenti lungo l’intera catena di fornitura della batteria e le aziende lungo tutta la catena del valore si troveranno sempre più obbligate a implementare un’economia circolare delle batterie. I materiali potenzialmente recuperabili dalle batterie saranno fondamentali per garantire che l’offerta possa soddisfare la crescente domanda
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