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VI Power POWER 19 - OTTOBRE 2018 Le prestazioni e la durata delle batterie agli ioni di li- tio (Li-Ion Batteries) sono fortemente influenzate dalla temperatura d’esercizio. Le performance diminuiscono a basse temperature, ma ad alte temperature la batteria si degrada rapidamente. Questo significa che l’affidabili- tà complessiva risulta compromessa, creando un poten- ziale problema di sicurezza. La ricerca in questo settore ha portato a stabilire stan- dard per regolare la capacità di una batteria di soppor- tare fluttuazioni di temperatura quando è in esercizio. D’altro canto, un’attenzione molto minore è stata de- dicata alla temperatura cui le batterie sono esposte du- rante la fabbricazione, che prevede pre-trattamento al plasma, cura con ultravioletti, giunzione a ultrasuoni, impilatura e incollaggio a caldo. Una batteria agli ioni di litio può contenere migliaia di celle singole, che devono essere impilate. Di solito questa procedura di assemblag- gio coinvolge diversi trattamenti che implicano un ap- porto di calore, e alcuni di questi possono essere molto intensi ed esporre per brevi periodi l’involucro o altri componenti ad alte temperature. Gerd Liebig, che lavora presso il Next Energy Ewe Rese- arch Centre for Energy Technology all’Università di Ol- denburg, in Germania, spiega: “Si sa da tempo che certi processi, come la saldatura, fanno salire notevolmente la temperatura all’interno di una batteria. Quello che non si sa è fino a che punto questa temperatura elevata può propagarsi e danneggiare una cella”. Pamina Bohn dell’Università di Oldenburg e i ricercato- ri di Next Energy hanno intrapreso una stretta collabo- razione per stabilire se il processo di fabbricazione possa causare danni irreversibili, fino al punto di instaurare Jennifer Hand Misurare l’aumento della temperatura all’interno delle batterie La simulazione numerica permette di analizzare i processi di fabbricazione di batterie agli ioni di litio Gerd Liebig e Lidya Komisyska, NEXT ENERGY

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