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III POWER 19 - OTTOBRE 2018 Power Il mercato dovrà tenere conto nel prossimo futuro di una progres- siva scarsità di cobalto, un materiale indispensabile per realizza- re le batterie agli ioni di litio. Il cobalto è infatti un ottimo condut- tore di elettricità e di calore e permette di aumentare la densità di energia nelle batterie. A sostenerlo è il BGR , una agenzia del mi- nistero federale tedesco per l’economia e la tecnologia. La do- manda di cobalto si prevede che raddoppierà nei prossimi otto anni per raggiungere le 225.000 tonnellate per anno. Il principale Paese produttore è il Congo, con il 60%, ma gli ana- listi ritengono che nei prossimi anni questa percen- tuale salirà fino a 70%. L’aumento della domanda ha fatto quadruplicare i prezzi in quattro anni e gli analisti sottoli- neano che questo è uno dei motivi per cui prezzi delle batterie per i veicoli elettrici non scendono molto rapidamente malgrado i progressi tecnologici. Delta ha annunciato di aver iniziato a lavorare su un programma di ricerca sponsorizzato dal DOE degli Stati Uniti per sviluppare un caricatore EV ad alta velocità (XFC) basato su un trasforma- tore a stato solido (SST) da 400 kW per fornire energia ai veicoli elettrici e metterli in grado di raggiungere un’autonomia di 180 miglia (poco meno di 290 km) con meno di 10 minuti di ricarica. La nuova topologia SST utilizza direttamente la corrente alternata a media tensione (MVAC) a 4,8 kV oppure 13,2 kV, eliminando il tradizionale trasformatore LFT. Combinato con un nuovo MO- SFET al carburo di silicio (SiC), questo SST consente un miglioramento del 3,5% dell’efficienza grid-to-vehi- cle, una riduzione del 50% nel footprint dei dispositivi e quattro volte meno peso rispetto ai caricabatterie DCFC EV attuali. L’impatto della scarsità del cobalto sul mercato delle batterie Trasformatori a stato solido e SiC per la ricarica dei veicoli elettrici Johnson Controls Distributed Energy Storage (DES) è sta- ta recentemente invi- tata da Bosch a for- nire la parte di battery storage per un nuovo e innovativo siste- ma di distribuzione dell’energia elettrica. La Direct Current Building Scale Microgrid Platform (DCBMP) di Bosch permette di rendere gli impianti commerciali e industriali più efficienti, affidabili e resilienti collegando in modo intelligente le risorse di energia rinnovabile on-site ai carichi elettrici comu- nali. La rete DCBMP, che è stata installata in un centro di distri- buzione American Honda Motor Company a Chino, in California, è la più grande microgrid DC commerciale del mondo. Integra il sistema L2000 Containerized Distributed Energy Storage, un sistema di immagazzinamento dell’energia avanzato e flessibile di Johnson Controls guidato da controlli intelligenti e adattivi. Partnership fra Bosch e Johnson Controls per le Microgrid DC In base ai dati di IHS Markit riferiti al 2017, il mercato dei semiconduttori per l’elettronica di potenza vede Infi- neon saldamente al primo posto. Il mercato, compresi gli IC di potenza, complessi- vamente, vale infatti 42,4 milioni di dollari e ha un tasso di crescita del 10,1%. Infineon, che ha un market share del 12.5%, cresce invece del 15,1%. Per quanto riguarda i diversi settori, in quello dei componenti discreti e moduli, Infineon ha un market share 18,6% e cresce del 16,8% contro una crescita del settore del 13,1%. Per i MOSFET, il market share di Infineon è del 26,4% e anche in que- sto caso il tasso di crescita è maggiore di quello del mercato. Nel segmento degli IGBT discreti, Infineon cresce del 22.6% contro il 15,3% della media del mercato, mentre in quello dei moduli IGBT la crescita è del 19.3% contro il 14,5% del mercato. Chi domina il mercato dei semiconduttori di potenza
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