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XXVIII Medical MEDICAL 21 - APRILE 2021 Gli ospedali sono pieni di contrasti. La tecnolo- gia ultramoderna convive con strumenti che, per decenni, non sono cambiati di molto. Troverete alcune delle menti più brillanti al mondo impie- gate in istituzioni che, da un punto di vista proce- durale, possono essere tradizionalmente lente ad apportare innovazioni. Gli ospedali sono caratte- rizzati da ambienti altamente sterili, ma ospitano anche alcuni ceppi di batteri estremamente resi- stenti. Nonostante tutti apprezzino il ruolo chia- ve che gli ospedali rivestono quando si tratta del benessere dell’umanità, in molte parti del mondo le strutture sanitarie devono ancora operare con budget estremamente limitati. Queste limitazioni finanziarie sono solo uno dei grattacapi che devono affrontare i prestatori di assisten- za sanitaria. Altri includono l’invecchiamento della po- polazione e l’aumento delle malattie non trasmissibili causato da stili di vita non sani. Queste e altre sfide, stan- no portando i leader del settore sanitario a cercare solu- zioni digitali che si basino sulla maggiore disponibilità di sensori, tecnologia di comunicazione wireless, cloud storage e capacità di analisi dei dati. La pandemia di Covid-19, insieme all’enorme pressione sugli ospedali che ne è derivata, ha permesso di accelera- re questo percorso di trasformazione digitale. Il risultato avrà – e in alcuni casi sta già avendo – un impatto di vasta portata sulla nostra presenza fisica all’interno delle strut- ture sanitarie, sulle modalità operative di queste struttu- re e persino sul modo in cui gli edifici sono progettati. Di seguito sono delineate alcune delle tendenze che si stanno registrando, relative alla trasformazione digitale nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Prestazione assistenziale a distanza I vantaggi dell’assistenza sanitaria a distanza, o teleme- dicina, sono stati discussi e pubblicizzati per qualche tempo ma, nonostante ciò, la telemedicina non è stata veramente adottata su larga scala fino al momento della comparsa della pandemia di Covid-19. Alla Stanford Healthcare negli Stati Uniti, ad esempio, il numero di consulenze sanitarie in via telematica su base giornaliera , alla fine di marzo 2020, era aumentato di 50 volte rispetto ai mesi precedenti. Al contempo, un o studio della McKinsey & Company , condotto negli Stati Uniti durante la pandemia di Co- vid-19, ha rilevato che solo l’11% dei partecipanti era ri- corso alla telemedicina durante il 2019, mentre ora più del 75% è interessato ad avvalersi di questa modalità per accedere ai servizi sanitari in futuro. In parole povere, c’è voluta la paura di contrarre una malattia talvolta mortale per convincere molti pazien- ti, governi e autorità di controllo dei benefici dell’assi- stenza sanitaria virtuale. Sebbene il cambiamento possa essere stato spinto dalla pandemia, questo nuovo modo di accedere all’assistenza è destinato a durare. Un son- daggio Accenture , pubblicato a maggio 2020, ha rilevato che il 54% di coloro che hanno utilizzato sistemi di vide- oconferenza per comunicare con prestatori di assistenza Pelle Svensson Market Development Manager - Product Center Short Range Radio u-blox Come la tecnologia sta trasformando gli ospedali Con le risorse sempre più limitate, i prestatori di assistenza sanitaria si stanno rivolgendo alla tecnologia per aumentare la capacità e migliorare i risultati per i pazienti
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