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La tecnologia LiDAR applicata ai sistemi avanzati di assistenza alla guida Maurizio di Paolo Emilio Un’analisi dell’utilizzo del LiDAR nei sistemi ADAS, dei vantaggi legati alla sua adozione e uno sguardo alle prospettive future Negli ultimi anni l’industria automobilistica ha subito una profonda trasformazione, guidata dai progressi tec- nologici e da una crescente attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità. Una delle tecnologie cardine che svolge un ruolo centrale in questa trasformazione è la tecno- logia LiDAR (Light Detection and Ranging). Il LiDAR si è imposto come componente chiave dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), rivoluzionando il modo in cui i veicoli percepiscono e interagiscono con l’ambiente circostante. Questo articolo esplora l’utilizzo del LiDAR nei sistemi ADAS, le sue applicazioni, i vantaggi e le sfide future. Comprendere la tecnologia LiDAR Il LiDAR è una tecnologia di telerilevamento che utilizza la luce laser per misurare le distanze e creare mappe tri- dimensionali ad alta risoluzione dell’ambiente circostan- te. Il sensore LiDAR funziona secondo il principio dell’e- missione di impulsi laser e della misurazione del tempo che gli stessi impiegano per rimbalzare dopo aver colpi- to un oggetto. Elaborando questi punti di dati, i sistemi LiDAR possono generare rappresentazioni 3D altamente precise e dettagliate dell’ambiente. In pratica, questo dispositivo applica un principio analo- go a quello che governa il funzionamento dei Radar, con la differenza di utilizzare un fascio di luce composto da impulsi laser al posto di onde radio ad elevata frequenza. La tecnica utilizzata dal LiDAR per calcolare la distanza tra la sorgente del raggio e un qualsiasi oggetto, chiamata TOF (Time-Of-Flight), è visualizzata in figura 1. Rispetto al Radar, il dispositivo ottico ha una risoluzione più ele- vata anche a grandi distanze ed è pertanto in grado di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione che possono essere elaborate da un’unità di calcolo per evitare collisioni. Anche se il LiDAR può utilizzare luce ultravioletta, luce visibile, oppure infrarosso vicino, la maggior parte dei sistemi utilizza lunghezze d’onda nella regione infra- rosso (IR) dello spettro della radiazione elettromagne- tica (valori tipici sono 905, 1.550, o 1.064 nm, a seconda dell’applicazione e del materiale utilizzato per il rileva- tore/ricevitore). Tipi di LiDAR Esistono due tipi principali di sistemi LiDAR utilizzati nelle applicazioni automobilistiche: LIDARS EO LIGHTING - NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 XXIII
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